Banca Generali, tornano gli appuntamenti sulla sostenibilità

L’istituto incontra la scienziata Chiara Montanari per parlare di Antartide e partnership per gli obiettivi Onu
01/03/2022 | Redazione Advisor

Un grande accordo tra governi, enti privati e società civile per guidare la transizione sostenibile del Pianeta: è questo l’obiettivo dell’SDG numero 17 dell’Agenda Onu 2030. Un obiettivo il cui stato di realizzazione Banca Generali ha provato a indagare nell’ultimo episodio del suo format #BG4SDGs. Per l’occasione, la Banca guidata dall’amministratore generale Gian Maria Mossa ha incontrato una ospite d’eccezione come Chiara Montanari, prima italiana fare il capo spedizione per missioni in Antartide. Ed è proprio dall’Antartide che, secondo Montanari, può arrivare un insegnamento su come collaborare in maniera efficace per il benessere del pianeta.

“Al Polo Sud è fondamentale costruire partnership tra persone di nazionalità diverse e discipline diverse. Si tratta di processi che nascono naturalmente dal confronto con le persone e che hanno dato vita ad un vero e proprio Antartic Mindset che oggi può essere mutuato in un contesto più ampio come quello degli SDGs delineati dall’Onu per creare un pianeta più sostenibile”. Prendendo spunto da quanto accade in una delle aree più strategiche per la vita del nostro Pianeta, è quindi possibile unire l’anima pubblica, quella privata e quella istituzionale in una nuova sintesi che generi investimenti a lungo termine. In questo modo può nascere un vero e proprio nuovo approccio applicabile a qualunque ambito della transizione sostenibile, sia in campo energetico che di sviluppo sociale, dalla lotta alla povertà al contrasto del cambiamento climatico".

“Quando il cambiamento è estremo, le persone tendono a essere spaventate - conclude Montanari nel suo intervento con Banca Generali -. Allo stesso tempo, però, gli esseri umani hanno una capacità unica di sviluppare una propensione al superamento. È questa la nostra spinta al progresso”. Un progresso che quindi può trovare nuova ispirazione dall’esempio che ci arriva dall’Antartide. Il video di BG4SDGs è disponibile qui: https://youtu.be/frETGlBjEKQ

Hai trovato questa news interessante?
CONDIVIDILA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi rimanere aggiornato e ricevere news come questa?
Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti tutti gli approfondimenti.