UnipolSai esce dall'Ania: "Serve un esterno alla presidenza"

La conferma arriva dallo stesso amministratore delegato del gruppo assicurativo, Carlo Cimbri. La scelta verrà formalizzata nel prossimo cda in calendario il 13 novembre
05/11/2014 | Redazione Advisor

UnipolSai esce dall'Ania. La conferma arriva dallo stesso amministratore delegato del gruppo assicurativo, Carlo Cimbri (nella foto), che al Sole24Ore spiega la decisione della società. La scelta verrà formalizzata nel prossimo cda in calendario il 13 novembre.

 

"UnipolSai - spiega l'a.d. - non si riconosce e non si sente rappresentata dal'Ania attuale. Non c'è la volontà dell'associazione di autoriformarsi. Riteniamo che il governo dell'Ania debba essere affidato a personalità autorevoli capaci di interloquire con le autorità italiane e con quelle internazionali, con le istituzioni e i decisori politici e di fare adeguata sintesi fra le diverse anime del settore. Si potrebbe anche pensare di scegliere una figura esterna al mondo assicurativo anche per dare un segnale che l'Ania non è solo sinonimo di difesa di interessi corporativi. Ci piacerebbe un'Ania che sappia proporre, comunicare e farsi ascoltare".

 

Non un'Ania dei grandi gruppi, però: "Rappresentando un gruppo importante sentiamo maggiormente l'esigenza di partecipare a un'Associazione forte nei contenuti e realmente rappresentativa del settore. A tale fine riteniamo necessario un comitato esecutivo con meno persone e più proposte. Come può un organismo esecutivo essere composto da 30 soggetti? E' un'assemblea, non un comitato.". 

Hai trovato questa news interessante?
CONDIVIDILA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi rimanere aggiornato e ricevere news come questa?
Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti tutti gli approfondimenti.