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AXA Italia: la raccolta cresce a doppia cifra nel 2014

6/3/2015 | Redazione Advisor

Utile consolidato di 355 milioni di euro in crescita di circa il 9%


AXA Italia, il nuovo gruppo che riunisce le agenzie di AXA Assicurazioni con il polo banassicurativo di AXA Mps, chiude il 2014 con una raccolta premi in crescita del 27% a 8 miliardi di euro e un utile consolidato di 355 milioni di euro, in crescita di circa il 9% rispetto al 2013, con una contribuzione di 157 milioni di euro da parte di AXA Assicurazioni e 198 milioni di euro da parte di AXA Mps. L'indice di solvibilità consolidato è 176%. Le riserve tecniche per il gruppo ammontano complessivamente a 31 miliardi di euro. La quota di mercato del gruppo AXA in Italia, guidato dall’a.d. Frédéric de Courtois e coadiuvato dai due d.g. per lo sviluppo del business, Maurizio Cappiello in AXA Assicurazioni e Béatrice Dérouvroy in AXA Mps, si attesta intorno al 5,1% nel Vita e al 4,9% nel Danni. La Penisola, inoltre, mantiene un peso consistente nella raccolta assicurativa globale di AXA (Gross Revenues), con un’incidenza dell’8,7% sul Vita e del 5,2% sul Danni.

Nel ramo Danni, in particolare, AXA Italia ha mantenuto un livello pressoché inalterato di produzione, contabilizzando 1,6 miliardi di euro (-0,2% rispetto al 2013). La raccolta di 1,4 miliardi di euro del canale agenziale di AXA Assicurazioni (22 nuove agenzie e 98 subagenzie aperte nel 2014, una rete di 400 consulenti per i prodotti Vita e 120 consulenti alle pmi) è stata contraddistinta da sostanziale stabilità (-1,5%), determinata dal bilanciamento tra aumento del portafoglio e riduzione del premio medio causata dalla forte concorrenza sul mercato. Dal punto di vista bancassicurativo, è proseguita la crescita a due cifre del comparto, con una raccolta di 161 milioni di euro (+12%). Il combined ratio si conferma a 94,7%, a testimonianza di una solida profittabilità.

Nel ramo Vita la raccolta premi raggiunge i 6,4 miliardi di euro, in crescita del 35% rispetto al 2013, guidata per 5,7 miliardi di euro dal canale bancassicurativo di AXA Mps mentre il canale agenziale di AXA Assicurazioni si attesta a 668 milioni. In particolare si registra un remix di portafoglio, con le soluzioni unit linked che contribuiscono al 61% del business. Anche il comparto protezione continua a dare risultati con una raccolta di 125 milioni di euro, in crescita del 4% rispetto all’anno precedente. Nel 2014 è stata finalizzata, infine, la nuova governance “AXA One Italy” per rafforzare la strategia di sviluppo e crescita sul mercato italiano, attraverso la creazione di sinergie e progettualità congiunte tra le diverse fabbriche prodotto e distributive di AXA in Italia.

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