Tempo di lettura: 1min

Terremoto: impatto limitato sulle compagnie assicurative

8/29/2016 | Redazione Advisor

Secondo Fitch le perdite non supereranno i 200 milioni di euro


L'impatto del terremoto che ha colpito l'Italia centrale sarà probabilmente "limitato" con perdite per 100-200 milioni di euro, derivanti soprattutto da proprietà. Le stime sono dell'agenzia Fitch Ratings e, spiega in una nota, riflettono la bassa densità di popolazione e attività d'impresa e la limitata copertura assicurativa nella regione. In particolare, le perdite per le compagnie assicurative stimate da Fitch sono fra i 40 e gli 80 milioni di euro per le assicurazioni primarie e fra 60 e 120 milioni per le riassicurazioni.

"Richieste di questa portata non avranno un impatto materiale sui risultati o i profili di credito delle compagnie assicurative italiane. Le assicurazioni contro i danni hanno segnato 2,3 miliardi di premi lordi alle polizze sulle proprietà nel 2015". L'Italia ha dichiarato lo stato di emergenza nella regione colpita dal terremoto - alcune perdite sarnno coperte da un fondo statale per le emergenze - e il governo si è impegnato per 50 milioni di euro per il primo soccorso. Nel sisma del 2009 l'esposizione assicurativa era più alta, causando perdite alle compagnie per 250 milioni. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?