Tempo di lettura: 2min

Allianz compra un pezzettino di MoneyFarm

9/26/2016 | Massimo Morici

Il colosso assicurativo tedesco entra nel capitale con una quota minoritaria dell'unico robot-advisor made in Italy


Allianz diventa socio di MoneyFarm. Lo annuncia il robo-advisor italiano in una nota, spiegando che il colosso assicurativo tedesco entrerà nel capitale della compagnia con una quota minoritaria (pari a un investimento di 7 milioni di euro, secondo FTfm)  e avrà un posto nel board della società guidata da Paolo Galvani e Giovani Daprà. Lanciata in Italia nel 2011 e attiva dal 2016 anche sul mercato inglese, oggi MoneyFarm può contare su 60 professionisti internazionali dislocati nelle sedi di Milano, Cagliari e Londra.

In particolare, prosegue la nota, la varietà delle soluzioni dal gruppo Allianz forniranno a MoneyFarm "importanti risorse per sviluppare nuovi prodotti che rispondano a 360° alle esigenze di gestione del wealth dei clienti" al di là del risparmio gestito (oggi limitato agli Etf), che andranno presto a interessare altri aspetti previdenziali e di efficientamento fiscale. La dimensione internazionale di Allianz - prosegue MoneyFarm -  sarà anche di supporto alla strategia di espansione europea di MoneyFarm che punta nei prossimi anni a diventare una piattaforma di investimento paneuropea.

"Allianz ha valutato positivamente la nostra tecnologia proprietaria, il team che abbiamo costruito e la nostra ricerca continua di soluzioni che soddisfino i bisogni del cliente oltre, chiaramente, che l’opportunità di business legata a un mercato internazionale come quello che stiamo costruendo" dichiara Paolo Galvani, presidente e co-fondatore di MoneyFarm. "Questo investimento non rappresenta solo un riconoscimento per quanto abbiamo costruito fino a oggi ma è un’ulteriore conferma del grande interesse che questo mercato, la gestione digitale del risparmio, stia generando" dichiara Giovanni Daprà, a.d. e co-founder di MoneyFarm.

"Grazie alla partnership con MoneyFarm, potremo cavalcare questa innovazione per fornire un servizio migliore ai nostri partner e clienti" ha dichiarato Solmaz Altin, chief digital officer di Allianz. "L’investimento di Allianz conferma le grandi potenzialità che imprese innovative che nascono in Italia hanno nell’attirare investitori internazionali qualificati" ha concluso Paolo Gesess, managing partner di United Ventures, uno dei principali soci di MoneyFarm.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?