Tempo di lettura: 1min

Ennio Doris: “Nazionalizziamo la Popolare di Bari”

3/24/2020 | Redazione Advisor

E’ una delle proposte fatte dal presidente di Mediolanum per risollevare l’Italia a emergenza Coronavirus finita. E aggiunge: “Bisogna consentire alle banche di non mettere tra gli npl le aziende che si trovano in una situazione temporanea di difficoltà”


“Le banche italiane nella stragrande maggioranza sono molto solide. Dalla crisi sono uscite senza aiuti europei, e hanno fatto in totale 100 miliardi di aumenti di capitale sottoscritti dai privati. L'unico intervento statale è stato su Mps, che comunque ora marcia con le sue gambe. Ora c'è Popolare di Bari. Io dico: nazionalizziamola, dato che i1 governo vuole farne la Banca del Mezzogiorno”.

E’ una delle proposte fatte dal presidente di Mediolanum Ennio Doris, in un’intervista al Corriere della Sera, per risollevare l’Italia a emergenza Coronavirus finita. E per aiutare le imprese spiega che “siccome chiudiamo le aziende, che non hanno ricavi ma hanno i costi come ad esempio le scadenze fiscali, il governo deve dire che se ne riparli a ottobre. E poi bisogna consentire alle banche di non mettere tra gli npl le aziende che si trovano in una situazione temporanea di difficoltà. Le regole che la Bce aveva imposto, che erano corrette fino a tre settimane fa, oggi vanno cambiate”.

“Noi – prosegue il numero uno di Mediolanum - dobbiamo decidere di fare tutto quello che è necessario, senza alcun vincolo finanziario, sennò è peggio. Se poi riusciamo a mettere in piedi gli eurobond, meglio; ma guai se ci limitiamo ad aspettare questi interventi. In Europa si è fatto saltare il Patto di Stabilità, che è come 11 ‘Whatever it takes’ di Mario Draghi del 2012, per salvare la struttura europea, perché l'Italia è il cuore dell'Europa”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?