Tempo di lettura: 1min

Credem: portafoglio Btp a 3,5 miliardi

5/2/2014 | Massimo Morici

Lo riporta il bilancio 2013 approvato dall'assemblea che ha dato il via libera all distribuzione di un dividendo di 0,12 euro per azione


L'assemblea degli azionisti di Credem, presieduta da Giorgio Ferrari, ha approvato in sede ordinaria il bilancio dell'esercizio 2013, chiuso con un utile netto consolidato di 115,9 milioni (-4,4%), confermando la distribuzione di un dividendo di 0,12 euro per azione, stabile rispetto al precedente esercizio. La cedola, con data di stacco il 19 maggio, si legge in una nota, sarà messa in pagamento a partire dal 22 maggio. Il monte dividendi complessivo ammonta a 39,9 milioni.

Approvati anche la politica di remunerazione di gruppo attuata nel 2013, quella proposta per il 2014 e i piani di compensi basati su azioni per il personale più rilevante. Credem, controllato dalla famiglia Maramotti (Max Mara) attraverso CredemHolding, ha chiuso lo scorso esercizio confermando la solidità patrimoniale (Core Tier 1 in crescita al 9,9%) e la costante redditività. Altri soci rilevanti del patto di sindacato di CredemHolding sono la svizzera Pictet & Cie e diversi imprenditori locali come Fincorrad, Eredi Ravioli e Padana Tubi e Profilati Acciaio.

Nel portafoglio del gruppo bancario, stando al bilancio 2013, erano presenti a fine 2013 titoli governativi emessi dallo Stato italiano per circa 3,5 miliardi, composti da Btp (3,4 miliardi) e altri titoli residui (0,1 miliardi) con durata media residua di 3,3 anni. Nel portafoglio delle imprese di assicurazione del Gruppo sono presenti, inoltre, esposizioni di titoli governativi verso l'Italia per altri 1,3 miliardi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?