Tempo di lettura: 1min

CheBanca!: crescono le commissioni su fondi e polizze

2/10/2015

Il semestre chiuso il 31 dicembre si caratterizza per la conversione della raccolta da diretta a indiretta, con una particolare enfasi sui prodotti di risparmio assicurato


CheBanca! prosegue nel processo di trasformazione da puro deposit-gatherer incentrato sul conto- deposito a “prima banca” multicanale. A tal fine, si legge in una nota alla semestrale della controllante Mediobanca, nel semestre concluso il 31 dicembre 2014 è stato posto unparticolare focus sulla vendita di prodotti transazionali saliti da 1 ad 1,5 miliardi di euro e sulla riduzione del costo della raccolta e la sua conversione da diretta (scesa da 11,6 miliardi a 10,9 miliardi) a indiretta (salita da 1,5 a 2,1 miliardi), con una particolare enfasi sui prodotti di risparmio assicurato (oltre 500 milioni collocati nel semestre).

Quanto ai risultati, il semestre mostra una lieve riduzione della perdita netta da 10,3 a 8,1 milioni di euro. I minori ricavi (- 8,2%), spiega la nota, sono stati fronteggiati da una riduzione dei costi di struttura (75,1 milioni contro 75,9 milioni di un anno fa) e del rischio, passati a 10,4 milioni da 14,5 milioni nello stesso periodo dello scorso anno. In particolare, i ricavi scontano il minor apporto del margine di interesse (collegato all’andamento dei volumi) e la pressoché assenza di commissioni di collocamento di obbligazioni Mediobanca, il cui contributo lo scorso anno era stato di 6,8 milioni a livello di divisione.

Per contro crescono le commissioni su risparmio gestito, assicurato ed amministrato (4,3 milioni rispetto a 0,7 milioni di un anno fa) che riflettono l’incremento dello stock della raccolta indiretta. Gli impieghi mostrano un lieve incremento da 4.392 a 4.438,9 milioni con un erogato in crescita da 222,6 a 265,5 milioni ed attività deteriorate quasi invariate (146,2 milioni contro 145,2 milioni).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?