Tempo di lettura: 2min

Cariparma Crédit Agricole: i profitti crescono a doppia cifra

5/6/2015 | Redazione Advisor

La raccolta gestita raggiunge quota 25 miliardi di euro (+7%). Crédit Agricole: utile a 784 milioni di euro


Cariparma Crédit Agricole, istituto presieduto da Ariberto Fassati e guidato dal ceo Giampiero Maioli, ha chiuso i primi tre mesi con un risultato netto pari a 54 milioni di euro in crescita del 63% rispetto all'utile registrato un anno prima. La trimestrale conferma una gestione operativa in miglioramento del 15% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, sostenuta dall’importante contributo delle commissioni (+9%), trainate dallo sviluppo del comparto wealth management e dalla ripresa del margine d’interesse (+3%), grazie alla riduzione del costo del funding. Il cost/income è in calo al 54,9% (-3,2%). La solidità si conferma su livelli adeguati, con un Common Equity Tier 1 del 10,9% ed un Total Capital Ratio del 13,5%; la liquidità resta su livelli soddisfacenti, con un indicatore LCR superiore al 130%.

La masse intermediate raggiungono a marzo 2015 quota 134 miliardi di euro (+2% da fine dicembre). Gli impieghi verso la clientela, pari a 33 miliardi, mostrano una sostanziale tenuta rispetto a fine 2014 sia nel comparto aziende che famiglie. La raccolta totale si attesta a 97 miliardi di euro, in crescita del +3% rispetto a dicembre 2014 e in particolare la raccolta gestita, in continuità con le performance 2014, conferma un andamento positivo raggiungendo quota 25 miliardi di euro (+7% rispetto a fine dicembre 2014).

Quanto alla casa madre francese, Crédit Agricole ha fatto registrare nel primo trimestre un utile netto di 784 milioni di euro, segnando una crescita del +2,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, sostenuto da un’attività dinamica e da condizioni di mercato favorevoli. L'utile netto consolidato, che comprende l'intero gruppo delle casse regionali, è stato pari a 1,2 miliardi di euro.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?