Tempo di lettura: 1min

JP Morgan: profitti record nel 2015

1/14/2016

La banca guidata da Jamie Dimon chiude l'anno con un utile netto di 24 miliardi di dollari. Ricavi stabili per l'asset management


JP Morgan chiude il 2015 con profitti record per oltre 24 miliardi di dollari, in aumento del 12,4% rispetto al 21,7 miliardi del 2014. Nel quarto trimestre i profitti sono cresciuti del 10,2% a 5,4 miliardi da 4,9 miliardi dell’ultimo trimestre del 2014. Sul fronte dei ricavi, il 2015 si è chiuso con 93,5 miliardi di dollari, in leggero calo dai 95,1 miliardi dell’anno precedente (-2%), mentre il risultato del quarto trimestre è stato di 22,9 miliardi (+1%).

Quanto alla solidità patrimoniale, il coefficiente common equity tier 1 è all'11,6%. "Abbiamo avuto un buon trimestre per chiudere il 2015, che è stato un altro anno record per utile netto e utile per azione e abbiamo superato tutti gli impegni. La società diventa più sicura e più forte ogni anno continuiamo ad adattare la nostra strategia al nuovo mondo e al raggiungimento di tutti i requisiti. Vediamo ottime opportunità di investimento per il futuro" ha commentato l'amministratore delegato Jamie Dimon (nella foto). Nell'ultimo trimestre dell'anno, sono diminuiti le spese per far fronte alle cause e gli stipendi per i dipendenti.

A sostenere i conti del gruppo è stata in particolare la buona performance della divisione che si occupa di investment banking che ha registrato profitti per 8 miliardi di dollari (+17%). Stabili i ricavi della divisione asset management a 12,1 miliardi di dollari, anche se l’utile netto della divisione è diminuito del 10% a 1,9 miliardi di dollari.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?