Tempo di lettura: 3min

Messina (Intesa Sanpaolo): risultati solidi e di qualità elevata

5/8/2018 | Greta Bisello

Si chiude il primo trimestre del 2018 con un utile netto pari a 1,25 miliardi di euro, il migliore dal 2008; bene anche la raccolta netto nel gestito. Ecco gli altri numeri dell'Istituto e i progetti futuri


Intesa Sanpaolo chiude i primi tre mesi del 2018 con un utile netto pari a 1,25 miliardi di euro, il migliore dal 2008 con una crescita del 39% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. 

Carlo Messina (nella foto) consigliere delegato di Intesa Sanpaolo, commenta così: "Nel primo trimestre di quest’anno abbiamo conseguito risultati solidi e di qualità elevata, il che consente al nostro Piano d’Impresa di partire di slancio. Se includiamo la plusvalenza relativa alla transazione con Intrum l’utile netto sale a 1,65 miliardi di euro, un valore pari al 43% dei 3,8 miliardi di utile dello scorso anno".

 

Se si pensa in termini annuali, Messina prosegue: "Siamo pertanto nelle condizioni di poter affermare che l’utile netto del 2018 sarà superiore ai 3,8 miliardi di utile del 2017. Considerato che il pay out ratio previsto nel 2018 è pari all’85% confermiamo come priorità la capacità di remunerare in maniera significativa i nostri azionisti, come dimostrato dai 10 miliardi di dividendi erogati nel corso del precedente Piano d’Impresa. La qualità e la solidità dei nostri risultati sono basati su una crescita a doppia cifra dei ricavi, con i proventi dai margini di interesse in aumento per il secondo trimestre consecutivo, mentre l’incremento delle commissioni nel trimestre ci colloca ai vertici tra le banche europee".

 

La divisione private banking fa registrare proventi operativi netti per 480 milioni (pari al 10% dei proventi operativi netti consolidati del Gruppo), -0,3% rispetto a 482 milioni del quarto trimestre 2017 e +2,6% rispetto a 468 milioni del primo trimestre 2017. Un risultato netto pari a 242 milioni +18,6% rispetto a 204 milioni del quarto trimestre del 2017 e +6,1% rispetto a 228 milioni del primo trimestre dello scorso anno.

 

La divisione dell'asset management invece ha fatto registrare proventi operativi netti di 192 milioni (pari a circa il 4% di quelli netti consolidati del Gruppo), -16,5% rispetto a 230 milioni del quarto trimestre 2017 e +7,9% rispetto a 178 milioni del primo trimestre 2017. Un risultato netto pari a 121 milioni -13,9% rispetto a 140 milioni del quarto trimestre dello scorso anno e +5,2% rispetto a 115 milioni del primo trimestre dello stesso anno.

Complessivamente sull'industria del risparmio gestito ancora il consigliere: "La raccolta netta è stata di circa 5 miliardi di euro. Ci confermiamo ai vertici delle banche europee per efficienza, con un cost/income al 47,8%. Il Common Equity si attesta al 13,4% mostrando una patrimonializzazione solida e in aumento, a livelli ampiamente superiori ai requisiti fissati dal regolatore negli scenari più avversi e ben più elevati rispetto alla media dei concorrenti.

 

Importante inoltre continuare a parlare di non performing loans, crediti per i qualli è stato fatto già molto dall'Istituto: "Lo scorso mese abbiamo annunciato la partnership strategica con Intrum, un’operazione che può essere considerata come un punto di riferimento. Grazie a questa transazione riduciamo di circa 11 miliardi di euro lo stock dei NPLs, raggiungendo così in soli tre mesi circa il 50% dell’obiettivo previsto nell’arco del Piano" - e prosegue Messina -, "Saremo in grado di assicurare un interlocutore di elevato livello a tutto il settore bancario del Paese, che ha come priorità la progressiva riduzione dei NPLs. Resta per noi di cruciale importanza lavorare a fianco di tutte le aziende in grado di superare condizioni di temporanea difficoltà: nel solo primo trimestre abbiamo aiutato circa 3.600 aziende a tornare in bonis". 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?