Tempo di lettura: 2min

Banca MPS torna in utile nel primo trimestre 2018

5/11/2018

In miglioramento anche il risultato operativo. Ricavi in calo del 6%. Bene la raccolta in risparmio gestito (+1,1 miliardi)


Banca Mps vede uno spiraglio di luce e si appresta a rialzare la testa. La banca toscana, dopo aver chiuso il 2017 in profondo rosso, è riuscita a tornare all’utile nei primi tre mesi dell’anno chiusi con profitti per 187,6 milioni di euro rispetto alla perdita di 169,2 milioni di un anno fa, grazie al calo delle svalutazioni dei crediti (da oltre 309 milioni a 137 milioni). In significativo miglioramento anche il risultato operativo netto a 166 milioni rispetto a -3 milioni di euro e un risultato ante imposte a 111 milioni (-129 milioni di euro). La cura iniziata dal ceo Morelli, soprattutto sul fronte del taglio dei costi, sembra funzionare, visto che nel periodo la banca rispetto al primo trimestre 2017 ha visto calare i ricavi a 876,8 milioni (-6%), tra cui il margine di interesse a 421,5 milioni di euro (-7,9%) e le commissioni nette a 406,5 milioni (-4,6%).

Gli impieghi sono aumentati di 900 milioni di euro da fine dicembre 2017, mentre la raccolta diretta risulta in calo di 11,5 miliardi (97,9 miliardi) risotto ai valori di fine marzo, per ilc alo dei PCT con controparti istituzionali e del comparto obbligazionario solo parzialmente compensato dalla crescita dei conti corrente. In leggero calo anche la raccolta indiretta a 95,3 miliardi di euro, con il risparmio gestito in crescita (+1,1 miliardi), e amministrato in contrazione (-2,7 miliardi di euro). Prosegue, intanto a riduzione dei crediti deteriorati.

La banca ha completato il processo di cartolarizzazione e ottenuto il rating IG per tutta la tranche senior, mentre la garanzia statale su questi titoli è prevista nelle prossime settimane. Banca MPS conferma anche il deconsolidamento del portafoglio di sofferenze di 24,1 miliardi di euro, confermato nero il 30 giugno 2018, mentre è stato avviato il processo per la cessione di 2,6 - 3 miliardi di euro di crediti in sofferenza ed è in corso la vendita di 1,5 miliardi di inadempienze probabili.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?