Tempo di lettura: 2min

Lombard Odier Group, 2018 in crescita. Tutti i numeri

3/5/2019

L'utile operativo è stato di 1,2 miliardi di franchi, in aumento del 6% rispetto all'anno precedente


Lombard Odier Group col vento in poppa. L'utile operativo per il 2018 è stato di 1,2 miliardi di franchi svizzeri, in aumento del 6% rispetto al 2017. Il risultato è stato determinato da un aumento dell'attività dei clienti in tutto il business, accompagnato da una solida crescita della nuova raccolta netta. L'utile netto consolidato, escludendo le voci una tantum, è stato di 165 milioni di franchi, in aumento del 13% rispetto ai 146 milioni di franchi nel 2017.

L'impatto netto positivo delle voci una tantum ammonta a 107 milioni di franchi, con un utile netto consolidato complessivo di 272 milioni di franchi . Le attività totali del cliente alla fine di dicembre 2018 erano pari a CHF 259 miliardi. I flussi netti di nuovi flussi di denaro sono stati robusti, il che ha in parte neutralizzato un impatto negativo sul mercato che ha rispecchiato le forti cadute nella maggior parte delle asset class viste negli ultimi mesi dell'anno. Il bilancio del gruppo rimane solido, altamente liquido e investito in modo conservativo, per un totale di 17,5 miliardi di CHF. Il gruppo non ha debiti verso l'estero ed è ben capitalizzato, con un CET1 ratio del 29,9% e un indice di copertura della liquidità del 196% a fine dicembre 2018. Fitch ha riaffermato il rating del Gruppo ad AA- nel luglio 2018.

Patrick Odier, senior managing partner, ha commentato così la performance del gruppo: "La volatilità del mercato è aumentata nel 2018, con un impatto particolarmente negativo a dicembre. In questo contesto, i nostri risultati sono migliorati nel 2018, riflettendo, in parte, l'impatto positivo dei nuovi clienti rendendo Lombard Odier la loro banca di scelta. Continuiamo a fornire eccellenza e valore per i nostri clienti. Anche se iniziamo il 2019 con l'incertezza del mercato in corso, restiamo impegnati a far crescere il nostro franchising in Svizzera ea livello internazionale, gestendo conservativamente il nostro solido bilancio ".

"In mezzo all'attuale cambiamento globale che sta trasformando le nostre economie - conclude Odier - abbiamo fatto ulteriori passi avanti nell'incorporare la sostenibilità nei nostri processi di investimento in tutto il Gruppo. Riteniamo che investire in base ai principi di sostenibilità sarà uno dei principali fattori di rendimento per i nostri clienti ".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?