Tempo di lettura: 2min

CheBanca! è la più innovativa digital smart bank del 2019

5/8/2019

La banca è stata premiata da Capital Finance International


Per il secondo anno consecutivo Capital Finance International (CFI.co) ha riconosciuto CheBanca! come Most Innovative Digital Smart Bank Italy 2019. La rivista internazionale che si occupa di business, economia e finanza, ha motivato così il riconoscimento assegnato alla banca dedicata agli investimenti del Gruppo Mediobanca:

“Il cuore operativo di CheBanca! è la sua rivoluzionaria piattaforma digitale che offre ai clienti un accesso multicanale conveniente e rende accessibile, in qualsiasi momento e luogo, tutta la sua gamma di servizi. I costanti aggiornamenti e miglioramenti della piattaforma continuano a suscitare elogi; allo stesso tempo, CheBanca! non ha mai perso di vista l'importanza di promuovere solide relazioni con i propri clienti.”

La relazione di CFI.co prosegue sottolineando il percorso di crescita della digital bank: “Fondata nel 2008 come filiale high-tech di Mediobanca, uno dei principali gruppi finanziari italiani, la banca ora vanta oltre 837.000 clienti e più di 23 miliardi di euro di raccolta. Fin dalla sua istituzione la banca è stata all'avanguardia nell'innovazione dei mercati finanziari italiani grazie all’utilizzo di analisi avanzate, big data e robo-advisor che aiutano la gestione delle informazioni sui clienti, migliorano i servizi e ottimizzano i flussi di lavoro.”

Un lavoro costante e metodico al servizio dell’acquisizione e della fidelizzazione dei clienti attraverso il canale digitale:“CheBanca! analizza costantemente i dati e incoraggia il dialogo digitale, così da anticipare le necessità della clientela e sviluppare soluzioni intelligenti e promozioni su misura. Il programma fedeltà di CheBanca! analizza infatti l'attività bancaria dei clienti e eroga punti fedeltà, che possono essere convertiti in vari premi - dall’assaggio gourmet, all’intrattenimento, dai gadget high-tech ai viaggi.”

Infine, “gli ultimi sviluppi tecnologici consentono ai team della banca di gestire le relazioni con i clienti in modo personalizzato, riconoscendo l’individualità di ciascuno. L'enfasi che la banca ha posto sull'innovazione tecnologica è al servizio del capitale umano e delle capacità delle persone, dalla creatività nel problem solving all’offerta di servizi di front-end semplici e accessibili.”

Lo scorso 29 aprile CheBanca! ha presentato conti trimestrali in crescita. Il connubio tra le reti fisiche (sia proprietarie sia di consulenti finanziari) e le piattaforme evolute ha contribuito all’aumento del 10% delle masse a €25mld, con €2,3mld di raccolta netta nei nove mesi, di cui circa €1,3 nell’ultimo trimestre. Da inizio anno fiscale sono stati acquisiti 70 mila nuovi clienti, il 40% dei quali attraverso i canali digitali, con un solido progresso dei ricavi, in crescita del 2% a/a a €220m, così come dell’utile lordo, che segna nei nove mesi +20% a €36,4m.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?