Tempo di lettura: 2min

BNP Paribas chiude l'anno in crescita

2/5/2020 | Redazione Advisor

Il bilancio 2019 del Gruppo vede un significativo aumento degli utili sostenuto dalla dinamica commerciale e dalle misure di trasformazione


Ottima performance d'insieme per il Gruppo BNP Paribas, a cui fa capo la controllata italiana BNL, che chiude i conti con una crescita significativa degli utili, che come si legge nella nota rilasciata dal Gruppo, è stata sostenuta dalla dinamica commerciale e dalle misure di trasformazione.

 

Scendendo nel dettaglio, il margine di intermediazione, pari a 44.597 milioni di euro, è cresciuto del 4,9% rispetto al 2018.

Nelle divisioni operative, il margine di intermediazione è aumentato del 5,9%, con una crescita in tutte le linee di business.

I costi operativi del Gruppo, pari a 31.337 milioni di euro, sono cresciuti del 2,5% rispetto al 2018. Il soddisfacente controllo dei costi ha permesso di generare un effetto forbice positivo di 2,4 punti.

Il risultato lordo di gestione del Gruppo si è attestato a 13.260 milioni di euro, con un aumento dell’11,1%. Per le divisioni operative, l’incremento è dell’11,2%. 

 

L'utile netto di Gruppo è pari a 8.173 milioni di euro, con un incremento dell’8,6% rispetto al 2018 e di +4,7% al netto degli elementi non ricorrenti, e il Consiglio di Amministrazione proporrà all'Assemblea Generale degli azionisti di versare un dividendo di 3,10 euro per azione (in aumento del 2,6% rispetto all'anno precedente), pari ad un tasso di distribuzione del 50%, in linea con il piano.

 

Per quanto riguarda le previsioni per l'anno in corso, si legge ancora nel comunicato, il 2020 sarà caratterizzato da un contesto di tassi più bassi del previsto, che avrà un impatto sui prodotti a tasso d’interesse delle banche retail della zona euro. Ciò premesso, "il Gruppo conferma l’obiettivo di economie ricorrenti di costi cumulati per 3,3 miliardi di euro a fine 2020. Su queste basi, gli obiettivi per il 2020 sono un calo in valore assoluto dei costi operativi e un effetto forbice positivo, un rendimento dei fondi propri tangibili (ROTE) del 10% e un tasso di distribuzione del dividendo del 50% in contanti".

 

Commentando questi risultati, Jean-Laurent Bonnafé, amministratore delegato del Gruppo, ha dichiarato:  “Con un utile netto di 8,2 miliardi di euro, BNP Paribas realizza una buona performance nel 2019, grazie alla sua dinamica commerciale e agli effetti della sua trasformazione. BNP Paribas conferma la forza del suo modello diversificato e integrato. 

Il nostro funzionamento si è trasformato: è più efficace e più digitale, al servizio dei clienti e dei dipendenti. Il Gruppo mette attivamente in pratica la sua ambiziosa politica di impegno nella società, con l’ambizione di essere un leader della finanza sostenibile".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?