Tempo di lettura: 2min

Nozze Intesa-UBI, ecco come cambia il risparmio gestito

2/20/2020 | Redazione Advisor

Con Pramerica, gli asset nei fondi della banca guidata da Messina, crescerebbero fino a quasi 500 miliardi, ad un passo da Generali. Intanto Credit Suisse è al momento il solo advisor ad affiancare UBI Banca


Il risparmio gestito guarda con interesse al colosso bancario che potrebbe nascere qualora UBI accettasse l’offerta di Intesa Sanpaolo. Come scrive MF-Milano Finanza, le nozze avrebbero delle ripercussioni sulla gestione del risparmio, business sui cui entrambi i gruppi puntano molto. Da una parte l'istituto guidato da Victor Massiah può contare su Pramerica, sgr che gestisce asset per 65 miliardi e fa parte del network del gruppo Usa Pramerica Financial, tra i primi 10 asset manager a livello globale, con oltre 140 anni di storia e 1,3 trilioni di dollari in gestione.

Mentre Intesa ha in Eurizon Capital il suo polo dell' asset management, con masse per 331,5 miliardi che unite a quelle di Fideuram (95,5 miliardi) portano a un totale di 427 miliardi, al secondo posto per patrimonio dopo Generali che gestisce 517 miliardi (dati Assogestioni). Con Pramerica gli asset nei fondi di Intesa Sanpaolo crescerebbero fino a quasi 500 miliardi, a un passo dalle Generali che nel frattempo sta per debuttare in Italia nella gestione del risparmio, attività da affiancare al suo mestiere di assicuratore.  Proprio ieri ThreeSixty Investments, start up delle Generali annunciata un anno fa, ha ricevuto dalla Banca d'Italia l'autorizzazione a operare come sgr.

La discesa in campo del Leone – si legge sempre su MF - darà del filo da torcere agli altri big nel mercato del risparmio gestito italiano, molto concentrato, dove i primi qumu operatori detengono quasi i160% delle masse totali (2.305 miliardi). Al terzo posto, alle spalle di Generali e Intesa Sanpaolo, c'è Amundi che grazie all'acquisizione di Pioneer ha ora masse per quasi 200 miliardi.

Intanto Credit Suisse è al momento il solo advisor che affianca Ubi Banca sull'offerta pubblica di scambio lanciata da Intesa Sanpaolo. È quanto apprende l'ANSA dopo che oggi il cda di Ubi ha dato mandato al ceo, Victor Massiah, d'intesa con la presidente Letizia Moratti, di individuare i consulenti con cui valutare sia l'offerta di Ca' de Sass che eventuali alternative.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?