Tempo di lettura: 2min

Banca Generali è sempre più sostenibile

6/24/2020 | Daniele Riosa

Le masse investite in prodotti Esg dalla banca private superano i 3 miliardi di euro. Già centrato l’obiettivo fissato per il 2021


Banca Generali centra gli obiettivi di sostenibilità previsti per il 2021. A un anno e mezzo esatto dalla presentazione al mercato del proprio modello proprietario di consulenza sostenibile, la Banca guidata da Gian Maria Mossa ha infatti già raggiunto e superato i 3 miliardi di masse investite in strumenti con label Esg: un dato pari al 12% delle masse totali e superiore quindi a quel 10% annunciato come obiettivo biennale nel febbraio 2019.

“Siamo orgogliosi di aver raggiunto con un così ampio anticipo l’ambizioso obiettivo che ci eravamo prefissati presentando il nostro approccio sostenibile – dichiara Andrea Ragaini, vice direttore generale di Banca Generali, che aggiunge – Siamo convinti che quella legata alla sostenibilità non sia solo una sfida di comunicazione ma che anzi rappresenti una risorse in più per guidare le famiglie nelle complesse sfide legate alla protezione dei patrimoni. La pandemia ha infatti dimostrato come i prodotti Esg abbiano un maggior grado di resistenza alle fasi acute di crisi dei mercati e una migliore capacità di generare valore nel lungo periodo. Per questo motivo, vogliamo continuare il percorso avviato e avvicinare sempre più risparmiatori a questo tipo di strumenti”.

Sviluppato in collaborazione con l’inglese MainStreet Partners, il modello di consulenza sostenibile di Banca Generali si basa su un algoritmo proprietario che associa l’universo investibile della Banca del Leone ai 17 SDGs dell’Agenda Onu 2030. In questo modo, i banker della Banca private possono sviluppare portafogli profilati sugli obiettivi di sostenibilità di ogni singolo cliente, con il valore aggiunto della “fisicizzazione” del ritorno di ogni singolo comparto e quindi degli impatti positivi che vengono generati.

Ad oggi, Banca Generali può contare su un universo investibile di 206 fondi certificati Esg e 3 linee di gestione sostenibili a cui presto se ne aggiungerà una quarta. Un nuovo tassello per proseguire sulla strada di quella crescita sostenibile che è alla base del modello di sviluppo di Banca Generali.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?