Tempo di lettura: 2min

Banca Generali, la raccolta del 2021 è da record

1/13/2022 | Redazione Advisor

I flussi totali dell’anno hanno raggiunto i 7,7 miliardi di euro (+31% rispetto allo scorso anno) superando il picco precedente di 6,9 miliardi del 2017


Banca Generali ha chiuso il 2021 con il miglior dato mensile e annuale di sempre. A dicembre i flussi totali sono stati pari a 849 milioni evidenziando un’ottima qualità e diversificazione: l’insieme delle soluzioni gestite, assicurative e amministrate ha sfiorato infatti il miliardo (986 milioni, +24% a/a) mentre si è ridotta la liquidità parcheggiata nei conti correnti. La raccolta totale del 2021 ha raggiunto i 7,7 miliardi da inizio anno (+31% a/a) superando il record precedente di 6,9 miliardi del 2017. Anche in questo caso, va segnalato l’ottimo mix e diversificazione di prodotto.

Nello specifico, la raccolta in soluzioni gestite (696 milioni, 5,3 miliardi nell’anno) risulta ben distribuita con un risultato particolarmente positivo per i contenitori finanziari (242 milioni nel mese, 938 milioni nell’anno) e assicurativi (141 milioni nel mese, 1,4 miliardi nell’anno). Si conferma inoltre la crescita costante della Sicav LUX IM con 178 milioni nel mese e 1,5 miliardi nell’anno. Le masse in consulenza evoluta si sono attestate a 7,3 miliardi (+21% a/a) con una variazione positiva di 155 milioni nel mese.

L’amministratore delegato e direttore generale di Banca Generali, Gian Maria Mossa, sottolinea che “il grande lavoro al fianco dei clienti nella diversificazione e protezione del patrimonio e l’impegno nell’innovazione degli strumenti e della rosa d’offerta stanno portando a obiettivi superiori alle nostre stesse stime. I forti flussi di raccolta netta e gestita, costruiti senza incentivazioni straordinarie o da promozioni digitali, ma frutto della consulenza dei nostri banker alle famiglie rappresentano un risultato d’eccellenza che ci proietta verso nuovi picchi storici in termini di flussi annuali. I numerosi riconoscimenti, al modello d’offerta sostenibile, l’efficacia delle gestioni, e delle soluzioni digitali, confermano l’efficacia del percorso intrapreso, ma è soprattutto la fiducia che continua a crescere da parte dalla clientela il miglior biglietto da visita con cui presentare le nostre ambizioni di sviluppo in vista del nuovo piano triennale in agenda a febbraio”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?