Banca Mediolanum, impennata della raccolta gestita nel primo trimestre

L’a.d. Massimo Doris: “Gli ottimi risultati sono la dimostrazione della capacità e del nostro metodo di lavoro di produrre valore anche in contesti complessi come quello attuale”
10/05/2022 | Redazione Advisor

Il Consiglio di Amministrazione di Banca Mediolanum, in data odierna ha approvato il Resoconto Intermedio di Gestione al 31 marzo 2022.

RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI AL 31 MARZO 2022
• Il Margine Operativo ammonta a 142 milioni, superiore del 13% rispetto al primo trimestre del 2021, dimostrando la grande resilienza di tutte le aree del business ricorrente anche in contesti economici sfavorevoli.
• La consistente raccolta netta in prodotti gestiti ha mitigato il calo delle masse dovuto all’andamento dei mercati e ha contribuito a portare le Commissioni Ricorrenti a 371,9 milioni, in crescita del 9% rispetto al 31 marzo 2021.
• Il Margine da Interessi pari a 70,4 milioni, in aumento del 9%, è stato fortemente sostenuto dal buon andamento delle erogazioni alla clientela.
• Il totale delle Masse Gestite e Amministrate è pari a 106,10 miliardi, risultando in incremento del 9% rispetto al 31 marzo scorso, benché in calo del 2% rispetto alla fine del 2021.
• Gli Impieghi alla clientela retail del Gruppo si attestano a 14,82 miliardi, in crescita del 3% rispetto al 31 dicembre 2021 e del 18% anno su anno. L’incidenza dei Crediti deteriorati netti sul totale crediti del Gruppo rimane estremamente contenuta ed è infatti pari allo 0,71%.
• Il Common Equity Tier 1 Ratio al 31 marzo 2022 conferma l’assoluta solidità di Banca Mediolanum attestandosi al 21%.

I volumi commerciali ammontano a 3,31 miliardi, in aumento dell’8% anno su anno in netta controtendenza rispetto al mercato. In particolare:

• La Raccolta Netta Totale è stata positiva per 2,38 miliardi, mentre la Raccolta Netta Gestita ha raggiunto 1,67 miliardi, registrando un consistente incremento pari al 21% rispetto allo scorso anno e rimarcando la forza del modello di consulenza di Banca Mediolanum nei momenti di incertezza sui mercati.
• I Crediti Erogati nel corso del periodo ammontano a 894 milioni, il 5% in più rispetto all’anno precedente.
• I Premi Assicurativi delle Polizze Protezione, inoltre, hanno registrato un aumento del 17%, raggiungendo 41,2 milioni.
• Il numero dei Family Banker al 31 marzo 2022 è pari a 5.855, in espansione del 2% rispetto alla fine del 2021 grazie alla crescita organica sia in Italia sia in Spagna, mentre il totale dei Clienti si attesta a 2.327.200.

Massimo Doris, amministratore delegato di Banca Mediolanum commenta: “L’avvio di questo 2022 è stato contrassegnato da una crescente tensione sfociata nel conflitto in Ucraina e dalla conseguente crisi internazionale, la cui risoluzione mi auguro avvenga il più presto possibile. Gli ottimi risultati del primo trimestre sono la dimostrazione della capacità e del metodo di lavoro di Banca Mediolanum di produrre valore anche in contesti complessi come quello attuale. I Family Banker rappresentano il punto di riferimento dei nostri clienti e li orientano nella gestione razionale dei loro risparmi anche attraverso eventi e attività di comunicazione formative realizzati per una piena e migliore comprensione degli accadimenti. I risultati ci indicano che la direzione intrapresa è quella corretta. Il lavoro di diversificazione dei ricavi, in linea con la strategia di consulenza al cliente, sta dimostrando grande forza, con le principali fonti di ricavo in crescita e con un ottimo andamento della raccolta”.

Hai trovato questa news interessante?
CONDIVIDILA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi rimanere aggiornato e ricevere news come questa?
Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti tutti gli approfondimenti.