Tempo di lettura: 2min

Deutsche Bank, utile netto più che triplicato

10/26/2022 | Redazione Advisor

Il ceo Christian Sewing: "Nel terzo trimestre e nei primi nove mesi del 2022, abbiamo ottenuto i nostri migliori profitti in più di un decennio per entrambi questi periodi”


Deutsche Bank, uno dei principali gruppi bancari mondiali, ha registrato il suo utile ante imposte del terzo trimestre più alto dal 2006. Come scrive Teleborsa, in particolare, l'utile ante imposte è stato di 1,6 miliardi di euro per il terzo trimestre del 2022, quasi triplicato rispetto ai 554 milioni del trimestre dell'anno scorso, mentre l'utile al netto delle imposte è stato di 1,2 miliardi di euro, più che triplicato rispetto ai 329 milioni di euro del terzo trimestre del 2021 e superiore alle attese degli analisti.

La crescita degli utili riflette una crescita del 15% su base annua dei ricavi netti (a 6,9 miliardi di euro, terzo trimestre migliore dal 2016) insieme a una riduzione dell'8% delle spese non da interessi. L'accantonamento per perdite su crediti è stato di 350 milioni di euro nel trimestre, rispetto a 117 milioni di euro nel trimestre dell'anno precedente. I ricavi netti di Investment Bank sono stati di 2,4 miliardi di euro, in crescita del 6% anno su anno. All'interno della divisione, i ricavi in Origination & Advisory sono stati di 95 milioni di euro, in calo dell'85% anno su anno.

"Nel terzo trimestre e nei primi nove mesi del 2022, abbiamo ottenuto i nostri migliori profitti in più di un decennio per entrambi questi periodi - ha commentato il ceo Christian Sewing - Ciò sottolinea il successo dei nostri sforzi di trasformazione. Abbiamo notevolmente migliorato l'earnings power di Deutsche Bank e siamo sulla buona strada per raggiungere i nostri obiettivi per il 2022. Abbiamo la forza di stare al fianco dei nostri clienti in un ambiente più impegnativo, aumentando al contempo i rendimenti per i nostri azionisti".

Deutsche Bank, si legge sempre su Teleborsa, ha ulteriormente ridotto le sue esposizioni creditizie verso la Russia durante il terzo trimestre. Il rischio contingente aggiuntivo è stato ridotto a 0,2 miliardi, in calo rispetto a 0,6 miliardi alla fine del secondo trimestre. L'esposizione creditizia lorda è stata ridotta da 1,3 miliardi di euro a 1 miliardo di euro, mentre l'esposizione creditizia netta è stata di 0,5 miliardi di euro. Dal 2022 ad oggi, il rischio contingente aggiuntivo è diminuito dell'83% e l'esposizione creditizia netta è diminuita del 19%.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?