Tempo di lettura: 3min

UniCredit, nel 2022 miglior utile da oltre un decennio

1/31/2023 | Redazione Advisor

L’a.d. Andrea Orcel: “Siamo cresciuti per otto trimestri consecutivi, chiara testimonianza della trasformazione di UniCredit che ha dimostrato resilienza e forza”


Il 2022 da ricordare per UniCredit. Come ricorda l’istituto guidato da Andrea Orcel, esclusa la Russia, ha ottenuto una crescita record dei ricavi nello scorso anno, sostenuta dal contesto favorevole dei tassi d'interesse e dal forte slancio commerciale. I ricavi netti ammontano a 4,7 miliardi nel quarto trimestre 2022, in rialzo del 34,9% anno su anno, e di 18,1 miliardi per il FY22, con un incremento del 14,7% anno su anno. Passando all'utile netto questo ha raggiunto1,4 miliardi nel quarto trimestre, in rialzo del 7,9% trim/trim e in rialzo di oltre il 100% a/a, e di 5,4 miliardi nell'intero anno, in aumento del 64% rispetto all'esercizio precedente. Considerando anche la Russia, i ricavi netti sono stati di 18,4 miliardi nel 2022 (+13,3%) e gli utili di 5,2 miliardi (+47,7%).

Andrea Orcel (in foto), amministratore delegato di UniCredit, spiega che “UniCredit ha conseguito una serie di risultati finanziari eccezionali che dimostrano i progressi significativi nel percorso di trasformazione industriale e la capacità di ottenere performance eccellenti in tutto il ciclo. Abbiamo conseguito un utile netto di 5,2 miliardi sull'intero esercizio, il nostro miglior risultato in oltre un decennio. La nostra attenzione alla crescita, alla disciplina dei costi e all'efficienza patrimoniale hanno portato il RoTE al 10,7 per cento, superando l'obiettivo UniCredit Unlocked. Questo include accantonamenti significativi e misure proattive prese per potenziare le linee di difesa esistenti, rafforzando il già solido bilancio e la capacità di far fronte alle continue incertezze”.

Orcel sottolinea che “siamo cresciuti per otto trimestri consecutivi, chiara testimonianza della trasformazione di UniCredit che ha dimostrato resilienza e forza. La crescita a due cifre dei ricavi netti anno su anno è stata sostenuta da uno slancio commerciale positivo, da un contesto di tassi d'interesse favorevole, dalla riduzione dei costi che non prescinde dagli investimenti per il futuro e nonostante un'inflazione senza precedenti, e da un costo del rischio costantemente basso. Abbiamo chiuso l'anno con un CET1 ratio contabile del 16 per cento, sostenuto dalla generazione organica di capitale leader nel settore”.

Poi annuncia che “intendiamo distribuire 5,25 miliardi complessivamente tra dividendi e riacquisti di azioni proprie per il 2022, con un incremento di 1,5 miliardi rispetto all'anno precedente, ovvero un aumento di oltre l' 80 per cento del DPS, fatte salve le debite approvazioni. Stiamo rispettando il nostro impegno verso gli azionisti di una politica di distribuzione sostenibile e attrattiva, mantenendo al contempo la nostra solidità patrimoniale. I progressi verso Net Zero annunciati oggi coronano un anno di evoluzione significativa nel nostro percorso ESG. Continueremo a servire e a sostenere i nostri clienti e le nostre comunità in una transizione giusta ed equa, cercando di essere di esempio in tutte le componenti ESG”.

“Infine - conclude Orcel - desidero ringraziare tutti i dipendenti per il duro lavoro e l'impegno profusi. In vista del 2023, UniCredit è più forte che mai ed è ben posizionata per conseguire eccellenti risultati. Siamo fermamente concentrati sull'esecuzione di UniCredit Unlocked e guardiamo al futuro con fiducia”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?