Tempo di lettura: 1min

UBS, utile netto del 2022 superiore alle attese

1/31/2023 | Redazione Advisor

Il ceo Ralph Hamers: “Abbiamo ottenuto buoni risultati per l'intero anno e solidi risultati per il quarto trimestre in un difficile contesto macroeconomico e geopolitico”


UBS ha ottenuto nel 2022 un rendimento del capitale CET1 del 17% e un rapporto cost/income del 72,1%. Come riporta Teleborsa, i ricavi totali sono diminuiti del 2% su base annua a 34,7 miliardi di dollari, con spese operative in calo del 4%, mentre l'utile netto attribuibile agli azionisti è stato di 7.630 milioni di dollari (+2% su base annua), con un utile per azione di 2,25 dollari. Il risultato è stato superiore ai 7,3 miliardi di dollario attesi dagli analisti, secondo un consensus compilato dal colosso bancario svizzero.

Il ceo Ralph Hamers: “Abbiamo ottenuto buoni risultati per l'intero anno e solidi risultati per il quarto trimestre in un difficile contesto macroeconomico e geopolitico. La nostra performance dimostra che la nostra strategia è quella giusta. I clienti si sono rivolti a noi per ottenere consulenza e stabilità, con 60 miliardi di dollari di nuovi asset fee-generating per l'intero anno e 23 miliardi di dollari nel quarto trimestre".

Per l'esercizio 2022, UBS intende proporre un dividendo ordinario di 0,55 dollari per azione. La banca ha riacquistato 5,6 miliardi di dollari di azioni nel 2022 e prevede di riacquistare più di 5 miliardi di dollari di azioni nel 2023. "Iniziamo il 2023 da una posizione di forza - ha detto Hamers - Sebbene le prospettive macroeconomiche rimangano incerte, la nostra resilienza operativa, solidità patrimoniale e generazione di capitale ci mettono in un'ottima posizione per servire i nostri clienti, finanziare la crescita e fornire forti rendimenti di capitale agli azionisti".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?