Tempo di lettura: 2min

Deutsche Bank, miglior utile netto dal 2007: 5,7 miliardi

2/2/2023 | Redazione Advisor

I ricavi netti sono stati di 27,2 miliardi in aumento del 7% su base annua


Deutsche Bank chiude il 2022 con un utile netto di 5,7 miliardi di euro, più del doppio rispetto all'anno precedente e il risultato migliore dal 2007. Come riporta Teleborsa, ciò include un adeguamento positivo della valutazione delle attività fiscali differite di fine anno pari a 1,4 miliardi di euro, rispetto ai 274 milioni di euro dell'anno precedente. Nel quarto trimestre l'utile netto è stato di 2 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 315 milioni nel quarto trimestre del 2021.

I ricavi netti sono stati di 27,2 miliardi di euro nel 2022, in aumento del 7% su base annua, e di 6,3 miliardi, in aumento del 7%, nel quarto trimestre. Sia nell'intero anno che nel quarto trimestre del 2022, i ricavi sono stati i più alti dal 2016, nonostante le riduzioni del perimetro di attività nell'ambito della trasformazione della banca avviata nel 2019. Le spese diverse da interessi si sono ridotte del 5% a 20,4 miliardi di euro e il cost/income ratio al 75%, rispetto all'85% del 2021. L'accantonamento per perdite su crediti è stato di 1,2 miliardi di dollari nel 2022, in aumento rispetto ai 515 milioni nel 2021.

 

Il ceo Christian Sewing sottolinea che "negli ultimi tre anni e mezzo abbiamo trasformato con successo Deutsche Bank. Rifocalizzando la nostra attività sui punti di forza fondamentali, siamo diventati significativamente più redditizi, meglio bilanciati e più efficienti in termini di costi. Nel 2022, lo abbiamo dimostrato fornendo i nostri migliori risultati da quindici anni”.

“Grazie all'esecuzione disciplinata della nostra strategia, siamo stati in grado di supportare i nostri clienti in condizioni molto difficili, dimostrando la nostra resilienza con una forte disciplina del rischio e una solida gestione del capitale - ha aggiunto - Di conseguenza, siamo ben attrezzati per offrire una crescita sostenibile e rendimenti per gli azionisti negli anni a venire".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?