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Unipol, utile a +15,3% nel primo trimestre

5/12/2023 | Redazione Advisor

La raccolta diretta assicurativa è arrivata a 3,87 miliardi di euro, in crescita del 12% rispetto al dato del 1° trimestre del 2022


Il Gruppo Unipol ha chiuso il primo trimestre 2023 con un utile netto consolidato pari a 284 milioni di euro, in crescita del 15,3% rispetto al risultato di 246 milioni di euro del corrispondente periodo dell’esercizio scorso rendicontato con i principi contabili precedenti.  

Il dato del primo trimestre 2022, rideterminato a fini comparativi in applicazione dei nuovi principi, è pari a 161 milioni di euro. Nei primi tre mesi del 2023 la raccolta diretta assicurativa, al lordo delle cessioni in riassicurazione, si è attestata a 3.865 milioni di euro, in crescita del 12% rispetto ai 3.449 milioni di euro registrati al 31 marzo 2022.

Settore Danni

La raccolta diretta nel comparto Danni al 31 marzo 2023, pari a 2.137 milioni di euro, ha registrato una significativa crescita (+5,5%) rispetto ai 2.025 milioni di euro raggiunti al 31 marzo 2022. Contribuiscono all’incremento tutti i canali di vendita del Gruppo e i principali rami di attività. Particolarmente significativo lo sviluppo di UniSalute (+41,6%), grazie all’avvio del progetto UniSalute 2.0, che prevede la distribuzione dei prodotti Salute offerti dalla compagnia, leader del mercato di riferimento, alla clientela retail e PMI attraverso le reti distributive agenziali e di bancassicurazione del Gruppo. Si conferma positivo l’andamento del canale bancassurance Danni, che ha registrato un incremento del 12,4%.

Molto soddisfacente, in generale, la performance segnata dal comparto Non Auto, con premi pari a 1.182 milioni di euro e una crescita dell’8,8% sul primo trimestre del 2022, mentre il comparto Autoha registrato una crescita più contenuta, pari all’1,7 %. Tutte le linee di business degli Ecosistemi hanno evidenziato performance di raccolta positive. L’Ecosistema Mobility ha registrato in ambito assicurativo 1.046 milioni di euro di raccolta (+2,1 %) e ha rafforzato il posizionamento lungo tutta la catena del valore della mobilità attraverso la continua crescita di UnipolRental, la società di noleggio a lungo termine del Gruppo.

L’Ecosistema Welfare ha riportato, al 31 marzo 2023, una raccolta pari a 488 milioni di euro (+15,4 %), con un incremento significativo dell’area Salute (+25,2%), mentre l’Ecosistema Property, con una raccolta di 603 milioni di euro, ha segnato una crescita del 4,3%.Il combined ratio5 del Gruppo, il cui criterio di calcolo è stato rivisto in relazione ai nuovi schemi di conto economico previsti dall’IFRS 17, si attesta al 94,4%. Il combined ratio registrato al primo trimestre 2022 secondo i principi contabili e la metodologia all’epoca in vigore era stato pari al 93,0%. Nel primo trimestre 2023 l’incremento del combined ratio è prevalentemente ascrivibile a una crescita della sinistralità, in termini sia di frequenza che di incremento del costo medio a seguito delle dinamiche inflattive in atto.

Settore Vita

Nel comparto Vita, nei primi tre mesi del corrente esercizio, la raccolta diretta del Gruppo si è attestata a 1.728 milioni di euro, registrando un incremento del 21,4%, ascrivibile all’acquisizione di tre nuovi fondi pensione. La produzione si è concentrata su prodotti tradizionali e multiramo in una logica di ottimizzazione dei flussi netti delle gestioni separate. Il risultato ante imposte del settore Vita è pari a 52 milioni di euro. Nei primi tre mesi dell’esercizio 2022 erano stati realizzati 69 milioni di euro a principi contabili precedenti (17 milioni di euro il dato nei primi tre mesi del 2022 ricalcolato con i nuovi principi):

Di seguito i commenti ai risultati del 1° trimestre 2023 durante la conference call con i giornalisti.

Matteo Laterza “Il primo trimestre di Unipol è in linea con il piano industriale”. “Uno dei driver principali della crescita nel non auto è stato il bancassurance, sull’auto nella raccolta iniziano a farsi sentire gli effetti del repricing”, ha osservato il manager, sottolineando invece che sull’aumento del combined ratio (sempre dell’auto) hanno pesato per metà l’inflazione e per l’altra metà un aumento della frequenza dei sinistri. Il repricing, cioè l’aumento dei premi, inizierà a dispiegare tutti i propri effetti più avanti dalla fine del 2023 e all’inizio del 2024. Sul miglioramento della Solvency di Unipol, invece, hanno influito in primo luogo il recupero dei mercati finanziari e in secondo luogo la generazione di capitale.

Andamento Combined Ratio – Enrico San Pietro. Nell'rc auto l'inflazione e l'aumento della frequenza dei sinistri pesano sulla redditività della gestione tecnica assicurativa di Unipol ma saranno compensati sul finire del 2023 dagli aumenti tariffari di Unipol, i cui premi sono saliti a novembre e a febbraio con effetti che si dispiegheranno pienamente nel corso dell'anno e nel 2024. E' quanto ha spiegato agli analisti Enrico San Pietro, direttore generale insurance del gruppo. Il combined ratio, indicatore della redditività tecnica, "nell'auto sta peggiorando, avevamo 97,5 adesso siamo a 102" mentre "nel business non auto sta registrando un miglioramento".

"Per quanto riguarda l'auto quello che constato - ha detto San Pietro - è un impatto negativo del tasso di inflazione e della frequenza. Possiamo ritenere che il peggioramento di circa cinque punti percentuali per metà sia dovuto all'inflazione e per l'altra metà all'aumento del tasso di frequenza". Perché gli adeguamenti tariffari scattati a novembre e febbraio vadano a regime "ci vuole del tempo", ha spiegato San Pietro. "Andando avanti con i mesi constateremo sempre più l'impatto significativo dell'aumento dei premi" che "si sta già manifestando sul tasso di retention, che si sta abbassando appena un po' ma senza essere preoccupante".

Secondo San Pietro "l'aumento del premio medio sarà del 7-8%" a fronte di "un tasso di inflazione del 5% nel 2022" e di "un effetto inflattivo sul costo medio del sinistro nel primo trimestre che è di circa il 2,5%". Unipol non esclude ulteriori ritocchi ai listini per compensare, oltre all'inflazione anche l'aumento della frequenza dei sinistri: gli aumenti già scattati "potrebbero essere sufficienti" per compensare l'inflazione "però registriamo anche un aumento delle frequenze, anche se non fortissimo. Su questo faremo il punto il mese prossimo".

Performance Bancassurance con Pop Sondrio e Bper – Matteo Laterza<
"Banca Popolare di Sondrio e Bper realizzano performance eccellenti, stiamo utilizzando il brand UniSalute con le loro reti distributive". Laterza ha sottolineato che si stanno realizzando numeri molto forti nel settore salute e sulle altre linee di business non auto: "è questa l'area su cui ci stiamo concentrando in questo momento più di altre”. 

Futuro dividendo di UnipolSaiMatteo Laterza. Interpellato dagli analisti in merito al possibile ritorno agli azionisti di parte del cospicuo capitale in eccesso di UnipolSai, Matteo Laterza ha dichiarato: "E' troppo presto per fare un commento sui dividendi" di UnipolSai. Impatto da alluvione Emilia Romagna – Enrico San Pietro “Per l’eventuale impatto delle recenti alluvioni dell’Emilia Romagna è troppo presto per parlare di numeri”, ma da una prima analisi “non sembrano impattare sul livello generale di redditività”.

Giudizi analisti

Secondo gli analisti di Equita e Intesa, Unipol ha registrato risultati superiori alle attese, giudizio analogo anche per UnipolSai grazie a una migliore performance del business Danni e un Combined Ratio cresciuto meno delle previsioni. Sia Equita sia Intermonte sottolineano come Unipol rimanga a forte sconto sul NAV. Secondo Intermonte la Solvency rimane a livelli rassicuranti per garantire future distribuzioni di dividendi.

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