Tempo di lettura: 1min

JP Morgan: le questioni legali costano 20 miliardi di dollari

1/7/2014 | Roberto Abate

A tanto ammonta l'esborso per la banca d'affari incluso il nuovo patteggiamento da 2 miliardi per l'affare Madoff


JP Morgan Chase inizia l'anno con un nuovo patteggiamento che porta le spese legali totali sostenute dall'istituto alla quota record di 20 miliardi di dollari. Stando alle indiscrezioni riportate dal New York Times, la banca newyorkese pagherà infatti altri 2 miliardi di dollari per archiviare accuse civili e penali collegate alla maxi truffa da 65 miliardi di dollari orchestrata da Bernard Madoff. 
 
Le indagini avviate erano volte ad appurare se la banca avrebbe potuto mettere in guardia le autorità di regolamentazione sulle attività di Madoff, dato che da oltre vent'anni faceva affari con il finanziere, arrestato nel dicembre 2008 e quindi condannato a 150 anni di carcere. 
 
Includendo il patteggiamento con la procura federale sul caso Madoff, l'esborso della banca d’affari americana per questioni legali sale così a 20 miliardi di dollari, la maggior parte dei quali rappresentata dall'accordo da 13 miliardi trovato a fine 2013 con il dipartimento di Giustizia per chiudere le accuse collegate a violazioni sui mutui durante la crisi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?