Tempo di lettura: 3min

Intesa Sanpaolo riorganizza il corporate e investment banking

11/7/2014 | Redazione Advisor

Accanto a Banca IMI nascono tre nuove direzioni: International Network e Global Industries, Corporate e Public Finance, Global Banking & Transaction, Merchant Banking. Ecco chi le guida.


Intesa Sanpaolo ha dotato la Divisione Corporate & Investment Banking (CIB) - guidata da Gaetano Miccichè, Direttore Generale di Intesa Sanpaolo - di una nuova struttura organizzativa che consentirà in maniera ancor più efficace alla Divisione CIB di contribuire al raggiungimento degli obiettivi del Piano d'Impresa 2014-2017.

 

La nuova struttura prevede una rete di oltre 1.000 professionisti organizzati in base all’appartenenza delle imprese clienti a specifici settori e filiere industriali, che si va ad affiancare alla più tradizionale articolazione su base geografica e dimensionale. "Tale nuovo modello organizzativo porterà pertanto ad un significativo rafforzamento della relazione con la clientela corporate" si legge nella nota diffusa dalla società: "i gestori commerciali diventano ora advisor industriali a tutto tondo per cogliere i bisogni della clientela, proporre strumenti innovativi e anticipare eventuali situazioni critiche legate agli andamenti congiunturali".

 

La nuova configurazione della Divisione pone le basi ideali per poter raggiungere nell'arco di Piano un obiettivo di ricavi pari a 3,4 miliardi di euro con un significativo aumento della componente relativa alle commissioni prevista in crescita al 26%.

 

In particolare il nuovo modello si articola in:

- "International Network e Global Industries", direzione la cui responsabilità è affidata a Teresio Testa e che comprende i Gruppi industriali italiani e esteri che operano in settori chiave di rilevanza globale e con un elevato livello di internazionalizzazione. Nella Direzione sono confluite le attività e le strutture della Direzione Internazionale, anche con l’obiettivo di puntare sulla ulteriore crescita del business a livello internazionale, sviluppare la base della clientela italiana e intercettare opportunità relative alla clientela internazionale, grazie alla espansione del network rappresentato dagli Hub internazionali del Gruppo. Walter Ambrogi, già responsabile della Direzione Internazionale, fornirà il suo contributo allo sviluppo della nuova Direzione fino al 30 giugno 2015.

 

- "Corporate e Public Finance", direzione che segue oltre 2000 aziende italiane, con un fatturato superiore a 350 milioni di euro e la cui responsabilità è affidata a Marco Rottigni. La Direzione, che ha come obiettivo principale il rafforzamento della leadership di mercato nel servire la clientela Corporate in Italia è organizzata in 8 Settori (Automotive Mechanics & Electronics; Business Solutions; Consumer Goods & Services; Enti e Aziende Pubbliche; Food & Beverage GDO; General Contractors & Infrastructures; Healthcare; Materials) e in una rete nazionale suddivisa in 8 Mercati. La nuova organizzazione favorisce la definizione dell’offerta in base al settore e alla filiera di riferimento e accresce la focalizzazione sul territorio.

 

- "Global Banking & Transaction", direzione guidata da Stefano Stangoni cui compete la relazione con le Financial Institutions italiane ed internazionali e la custodia e il regolamento di titoli italiani (local custody), gestisce inoltre le attività relative a servizi transazionali per i sistemi di pagamento e prodotti /servizi di trade e export finance. 

 

- "Merchant Banking", direzione guidata da Marco Cerrina-Feroni che opera nel comparto del private equity anche tramite le società Private Equity International (PEI) e IMI Investimenti.

 

- "Banca IMI", la banca d’investimento del Gruppo Intesa Sanpaolo, che vede l’attuale Direttore Generale di Banca IMI, Mauro Micillo, designato ad assumere anche la carica di Amministratore Delegato, riducendo la catena di comando e razionalizzando l’assetto manageriale. Analogamente, la nomina di Gaetano Miccichè a Vice Presidente, sarà la conferma del costante perseguimento delle sinergie commerciali e operative con la banca d’investimento di Intesa Sanpaolo per le attività della Divisione Corporate e Investment Banking e del Gruppo nel suo complesso.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?