Tempo di lettura: 1min
2/16/2016
UniCredit punta sul fintech e presenta Buddybank, la nuova banca "molecolare" disegnata esclusivamente per smartphone, il cui lancio era stato annunciato lo scorso novembre in occasione della presentazione dei conti trimestrali. Sarà attiva dal primo gennaio 2017, previa autorizzazione del Regolatore, e sarà controllata al 100% da UniCredit. Con un investimento iniziale di 50 milioni di euro, la startup ha un target di 1 milione di clienti in Italia in 5 anni, mentre il il break-even è previsto al terzo anno con 300.000 clienti.
Buddybank offrirà 3 prodotti finanziari classici - conto corrente, carta di credito/debito e prestiti personali - e un servizio di concierge paragonabile a quello dei grandi alberghi e disponibile via chat e via telefono 24 ore al giorno 7 giorni su 7. Grazie a tecnologie innovative, il cliente sarà riconosciuto in pochi secondi dall'operatore senza dover premere tasti o rispondere a domande di sicurezza e potrà aprire un conto corrente in pochi minuti, ottenere finanziamenti istantanei e contestualizzati, fare trading seguendo i movimenti dei top trader, risparmiare con un obiettivo personalizzato.
"Buddybank è uno dei pilastri del piano di digitalizzazione e innovazione di UniCredit", dichiara Angelo D'Alessandro, ideatore e responsabile dell'iniziativa. "Apriremo in Italia con il quartier generale a Milano e, grazie alla natura molecolare della banca adattabile alle esigenze dei diversi mercati, stiamo valutando aperture negli Stati Uniti, Europa e Africa".
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie