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2/14/2022 | Marcella Persola
Territorialità, trasversalità, specializzazione e semplificazione sono i pilastri del nuovo modello commerciale e distributivo di BNL - BNP Paribas.
La nuova organizzazione, così come spiega la nota del gruppo, è costituita da 5 nuove Direzioni Territoriali che inglobano, in un’unica struttura, i mercati Retail, Private, SME e Corporate, Pubblica Amministrazione.
A queste si aggiunge la neonata Direzione Direct, dedicata a quei clienti più “autonomi” che preferiscano interagire in modalità digitale con la banca; è un modello di servizio snello e tecnologico, all’insegna dell’innovazione. Infine il Client Service Center che completa la riorganizzazione la cui struttura ha l’obiettivo di rispondere alle diverse richieste della clientela in modo più efficace e rapido. È un vero e proprio “hub” che integra i diversi mercati e consente al cliente di relazionarsi con la banca in ottica omnicanale, grazie ad un’innovativa piattaforma tecnologica, 7 giorni su 7 e h 24, integrando così il meglio del digitale con la relazione umana.
Marco Tarantola assume la carica di direttore generale con la responsabilità delle sei nuove direzioni, del client service center e conservando il presidio sulla divisione retail, sulla rete di consulenza finanziaria Life Banker e sulle società Artigiancassa e Financit.
Tarantola, 49 anni, in BNL dal 2008 e dal 2012 vice direttore generale, ha ricoperto vari ruoli di responsabilità e, da ultimo, ha guidato la Divisione Commercial Banking e Reti Agenti.
Le Direzioni Territoriali vedono, invece:
• Nord Ovest, sotto la responsabilità di Paolo Vetta, comprende Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta
• Nord Est, con a capo Stefano Manfrone (Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto)
• Centro Nord affidato a Chiara De Gasperi (Emilia Romagna, Marche, Toscana, Umbria)
• Centro a Roberto Pondrelli (Abruzzo, Lazio, Molise, Sardegna)
• Sud a Barbara Martini (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).
La Direzione Direct è affidata ad Andrea Di Fabio, mentre il Client Service Center è guidato da Gianluca Almi.
Elena Goitini, (nella foto) amministratore delegato BNL e responsabile BNP Paribas in Italia: «Con questo nuovo modello commerciale, BNL investe fortemente su una logica di trasformazione e crescita più che mai centrata sui clienti. L’obiettivo è elevare la presenza, la prossimità e la relazione sul territorio in modo specialistico, innovativo ed agile. Ciò ci permetterà di rispondere ancora meglio ai bisogni dei nostri clienti, offrendo loro una gamma completa di prodotti e servizi, arricchita dalle sinergie con i business e con l’expertise del Gruppo BNP Paribas in Italia. Sono sicura che Marco Tarantola, con i responsabili delle Divisioni e delle Direzioni Territoriali, saprà implementare e sviluppare questo fondamentale passo in avanti nella strategia di business della Banca. Ciascuno di noi sarà il motore di questa grande trasformazione».
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