Tempo di lettura: 1min

Fineco, per la BCE attivi ok

3/18/2024 | Redazione ADVISOR

L'autorità ha annunciato i risultati dell’esame della qualità degli attivi (asset quality reviews, AQR) condotto su FinecoBank S.p.A


Finecobank è passata sotto la vigilanza della Banca centrale europea. L'autorità ha annunciato i risultati dell’esame della qualità degli attivi (asset quality reviews, AQR) condotto su FinecoBank S.p.A. e AS LHV Group. 

Entrambe le banche sono state classificate come significative e pertanto sono ora soggette alla vigilanza diretta della BCE. 

Gli AQR svolti dall’autorità di vigilanza hanno lo scopo di verificare le valutazioni degli attivi delle banche in prospettiva prudenziale, accrescere la trasparenza sulle loro esposizioni e valutare l’adeguatezza dei livelli patrimoniali. L’AQR condotto su FinecoBank si è concentrato sui rischi di credito ed ha analizzato nello specifico i portafogli degli immobili residenziali e altri portafogli al dettaglio. Dai risultati dell’AQR è emerso che la banca non presenta carenze patrimoniali, in quanto i coefficienti di capitale primario di classe 1 (Common Equity Tier 1, CET1) non sono inferiori alla soglia dell’8% vigente anche per gli esercizi precedenti.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?