Tempo di lettura: 1min

Successo della settimana corta in Intesa: ha aderito il 70% dei dipendenti

4/5/2024 | Daniele Barzaghi

L'iniziativa prevede un impegno 4 giorni settimanali, da 9 ore lavorative, a parità di retribuzione, su base volontaria, potendo scegliere il giorno in cui astenersi dall'attività


Il 70% dei dipendenti di Intesa Sanpaolo aventi diritto ha chiesto nel 2023 la settimana corta; per la precisione hanno aderito al progetto 29.500 persone.

L'iniziativa proposta dalla prima banca italiana per dimensioni - e per questo particolarmente incisiva - era stata sperimentalmente avviata a gennaio dello scorso anno su circa 200 filiali. E prevede un impegno 4 giorni settimanali, da 9 ore lavorative, a parità di retribuzione, su base volontaria, potendo scegliere il giorno in cui astenersi dall'attività, compatibilmente con le esigenze tecniche, organizzative e produttive della banca.

Il gruppo guidato da Carlo Messina (in foto) aveva parimenti proposto un'evoluzione dello smart working, con la possibilità di lavoro flessibile fino a 120 giorni all’anno, senza limiti mensili, con un’indennità di buono pasto di 3 euro al giorno, per tener conto anche delle spese sostenute lavorando da casa.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?