Tempo di lettura: 2min

Cassa Centrale Banca, Carlo Appetiti chief of ceo staff

1/19/2024 | Redazione Advisor

Il manager vanta una esperienza ultratrentennale nel settore finanziario e ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in importanti gruppi bancari nazionali e internazionali


A partire dal 1° febbraio, nella prima linea manageriale di Cassa Centrale Banca farà il suo ingresso Carlo Appetiti, assumendo il nuovo ruolo di Chief of CEO Staff and Chief Transformation Officer, a diretto riporto dell’Amministratore Delegato Sandro Bolognesi. Il manager vanta una esperienza ultratrentennale nel settore finanziario.

Ha sviluppato le sue competenze inizialmente nel mondo della revisione in KPMG, per poi assumere ruoli di crescente responsabilità nel mondo bancario partendo da Citigroup; successivamente, nel Gruppo Intesa, arricchisce la propria esperienza in ambito di process reengineering e transformation fino a diventare Responsabile del Dipartimento di Risk Management e Controlli della Divisione Asset Management.

Quindi, all’interno del Gruppo Deutsche Bank AG, tra il 2005 e il 2013, Carlo Appetiti si occupa di implementazione di progetti innovativi e di Compliance, arrivando a ricoprire il ruolo di Country Head of Compliance per l’Italia e per il Sud Europa. In UniCredit, tra il 2014 e il 2020, ricopre il ruolo di Group Chief Compliance Officer, riportando direttamente al Group CEO e coordinando progetti di trasformazione unitamente alle attività di Anti Financial Crime e alle correlate interazioni con le diverse Autorità locali ed internazionali competenti. Da marzo 2021 come Senior Advisor in Boston Consulting Group, utilizza le proprie competenze trasversali su temi di consulenza strategica, supportando il Senior Management ed i Consigli di Amministrazione dei diversi clienti nello sviluppo e nella revisione dei propri modelli di Business congiuntamente alla identificazione ed evoluzione dei sistemi di governance e controllo.

Da luglio 2022 assume il ruolo di Sindaco Effettivo presso BPER Banca; inoltre, ad aprile 2023 viene eletto membro indipendente del Consiglio di Sorveglianza di Deutsche Bank Ukraine JSC, banca controllata da Deutsche Bank AG. Autore e co-autore di alcune pubblicazioni e relatore in diversi convegni, è Dottore Commercialista ed Esperto Contabile iscritto all’Albo, Certified Anti Money Laundering Specialist ed EFFAS Certified ESG Analyst.

La nomina di Carlo Appetiti risponde alla volontà della Capogruppo di rafforzare la prima linea manageriale con una nuova figura in grado di gestire il cambiamento e che sia di primario supporto nella realizzazione degli sfidanti obiettivi del Piano Strategico 2023-2026, cooperando con le diverse Direzioni e Funzioni nell’attuazione delle iniziative strategiche del Gruppo.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?