Tempo di lettura: 3min

Unipol, raccolta e utile in calo nel primo trimestre

5/18/2020 | Redazione Advisor

Carlo Cimbri, amministratore delegato del gruppo: “Non avremo difficoltà a raggiungere i target 2020”


Il Gruppo Unipol chiude il primo trimestre 2020 con un utile netto consolidato pari a 134 milioni di euro, rispetto al risultato di 171 milioni del corrispondente periodo dell’esercizio precedente, risultato influenzato dall‘emergenza sanitaria tuttora in corso. Nel primo trimestre del 2020 la raccolta diretta assicurativa, al lordo delle cessioni in riassicurazione, si è attestata a 3.119 milioni di euro (3.322 milioni al 31 marzo 2019, -6,1%).

Il patrimonio netto consolidato ammonta, al 31 marzo 2020, a 6.979 milioni di euro (8.305 milioni al 31 dicembre 2019). Il calo è dovuto, in particolare, agli effetti del negativo andamento dei mercati finanziari, che hanno influito sulla riserva per utili o perdite su attività finanziarie disponibili per la vendita. Il patrimonio netto di pertinenza del Gruppo ammonta a 5.655 milioni di euro (6.687 milioni al 31 dicembre 2019). Unipol Gruppo S.p.A.

Carlo Cimbri, amministratore delegato del Gruppo Unipol ha spiegato che “Unipol non avrà difficoltà a raggiungere i target 2020. Guardando il combinato disposto della gestione industriale e di quella finanziaria ciascuna con le sue particolarità e alla luce della situazione attuale e con le risposte che sono diverse a livello macroeconomico pensiamo che non dovremmo avere particolari criticità. Il raggiungimento degli obiettivi prefissati oggi come ieri è totalmente nelle nostre mani. Poi però la particolarità di questo esercizio, in cui sia nei dati della trimestrale sia a consuntivo abbiamo usato e useremo una prudenza supplementare, è avere uno sguardo di prospettiva. Aspettiamo il secondo semestre per valutare anche come andrà il 2021”.

Inoltre “Unipol potrebbe salire ancora in UnipolSai, in cui oggi detiene l'83%, qualora il mercato continui a sottovalutarla in modo significativo. In UnipolSai ci eravamo attestati a una soglia di partecipazione dell'80% perché la ritenevamo congrua per le nostre strategie e lì saremmo rimasti poi, in presenza di situazioni straordinarie di mercato, se il prezzo di UnipolSai cala del 30% allora diventa un'opportunità di investimento che non ci lasciamo sfuggire. Se il mercato non crede in Unipolsai noi ci crediamo e lo compriamo. Oggi siamo all'83% ma potremmo anche salire se riteniamo ci sia una sottovalutazione significativa per vari motivi, noi invece pensiamo abbia prospettive positive in termini di produzione di reddito”

Interpellato su un possibile taglio della catena, Cimbri ha ricordato che “non è alle viste e non è oggetto di discussione, ne' con soci nè con i cda alcuna operazione di modifica della nostra struttura societaria'. Riguardo il calo di Unipol in Borsa, secondo il manager, 'il mercato fa le sue valutazioni ma secondo me sbaglia: investirei molto volentieri in Unipol a questi prezzi (con un buyback, ndr) ma con un'alta volatilità sulla Solvency sarebbe imprudente ridurre i mezzi propri. Oggi il titolo da comprare è Unipol Gruppo'.

E per ciò che riguarda il dividendo sottolinea che “abbiamo fatto una scelta di ottemperanza alle richieste che in una fase storica hanno effettuato il regolatore italiano e quello europeo ma dal punto di vista dei risultati, questi c'erano nel bilancio 2019 e continuano a esserci nel 2020, la liquidità c'era e c’è, la situazione di Solvency nonostante tutta la volatilità del mercato continua a essere congrua per distribuire la cedola, che come dimensione vale 4-5 punti di Solvency (200 milioni) e la volontà nostra di pagarla è inalterata. A oggi ci sono tutte le condizioni di natura finanziaria e patrimoniale per farlo. Poi però ci sono anche ragioni di prudenza che dovremo valutare in base allo scenario macro e di settore. Ciò avverrà nella seconda parte dell'anno, però la nostra volontà è inalterata”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?