Tempo di lettura: 2min

CheBanca!, risultati operativi stabili nonostante la volatilità

5/2/2022 | Redazione Advisor

Nel primo trimestre 2022 masse totali in crescita del 10% anno su anno, mentre nei nove mesi l’utile netto è cresciuto del 28%. Marco Carreri nominato nuovo presidente


Si confermano valore, crescita ed efficacia del modello di business di CheBanca! anche nel primo trimestre 2022, nonostante le forti turbolenze dei mercati. Prosegue infatti la crescita delle masse totali, che si attestano a 34,5 miliardi di euro, con una crescita del 10% anno su anno e dell’1% rispetto al trimestre precedente, e una raccolta netta nel trimestre ampiamente positiva, pari a 0,9 miliardi di euro (dei quali 0,6 miliardi in raccolta diretta e 0,3 miliardi in raccolta indiretta). Gli impieghi a fine trimestre si sono attestati a 11,3 miliardi di euro (+3,3% a/a), e le erogazioni a 0,6 miliardi. Il trimestre vede la stabilità del risultato operativo, a 24 milioni di euro, e ricavi resilienti (-3% rispetto al trimestre precedente) che sono stati completamente bilanciati dalla flessione dei costi (-4% trimestre su trimestre), malgrado la stagionalità e la volatilità dei mercati,

 

Nei nove mesi la crescita si conferma ampia e sostenibile: l’utile netto è salito del 28% (a 47 milioni di euro), con una crescita dei ricavi (+11% a 292 milioni di euro), e delle commissioni (+22% a  113 milioni). In calo l’indice costi/ricavi,  a 71,7% (-2pp).

 

Prosegue anche la crescita della forza vendita della banca del gruppo Mediobanca, che a fine marzo è composta complessivamente da 1.009 professionisti (+13 nel trimestre, +83 anno su anno), di cui 502 gestori premier e 507 consulenti finanziari, distribuiti su 206 punti vendita.

 

Il CDA di CheBanca!, che ha approvato oggi i risultati del primo trimestre, ha nominato anche Marco Carreri nuovo presidente. Con oltre trentacinque anni di esperienza nell’industria dei mercati finanziari, di cui venti in posizioni apicali di primarie società operanti nella gestione del risparmio, Carreri metterà a disposizione di CheBanca!  il suo qualificato contributo e la sua competenza supportandone il percorso di crescita intrapreso a servizio della clientela Premier.

Tra i suoi principali incarichi, Marco Carreri annovera quello di a.d. di Anima Holding, a.d. e d.g. presso Anima SGR e a.d. e d.g. presso Pramerica SGR.

 

“Siamo lusingati che Marco Carreri abbia accettato l’incarico come presidente – commenta Gianluca Sichel, a.d. di CheBanca!. Una conferma della bontà del lavoro svolto da CheBanca! nella gestione del risparmio e degli investimenti che trova riscontro nella straordinaria crescita degli ultimi anni. Sono certo che l’esperienza acquisita da Marco nel corso della sua prestigiosa carriera nel mondo dell’Asset Management contribuirà a rafforzare ulteriormente il nostro focus nella gestione dei patrimoni della clientela di fascia alta, apportando valore al percorso strategico di CheBanca!.”

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?