Tempo di lettura: 1min

Istituzionali, quale è oggi la disponibilità finanziaria delle Casse di previdenza

1/17/2024 | Daniele Barzaghi

Enasarco, Cassa forense, Inarcassa, Enpam e le altre contano 1.644.897 iscritti, con entrate contributive annue pari a 10.475 milioni di euro (+11,03%)


Le Casse di previdenza dei liberi professionisti, elemento imprescindibile nell’industria del risparmio gestito quando si parla di investitori istituzionali, vantavano a fine 2022 (ultimo dato ufficiale) 80,4 miliardi di patrimonio netto totale (con una crescita annuale del +5,36%) secondo il report “Il bilancio del sistema previdenziale italiano” appena ufficializzato dalla società di analisi Itinerari Previdenziali.

 

Enasarco, Cassa forense, Inarcassa, Enpam e le altre contano, secondo le ultime dichiarazioni, 1.644.897 iscritti (i contribuenti sono circa 300.000 in meno per i diversi regimi concessi da Enpab e Enpapi, ndr), con entrate contributive annue pari a 10.475 milioni di euro, con un aumento tendenziale dell’11,03% . Nel 2022, infatti, solo la Cassa nazionale del notariato ha avuto una riduzione delle entrate probabilmente dovuta al forte aumento dei tassi sui mutui che ha pesantemente colpito il mercato immobiliare riducendo le compravendite e i relativi atti notarili.

 

Le Casse di previdenza hanno visto crescere il saldo tra le entrate contributive e la spesa per pensioni, attestatosi su un valore superiore ai 4 miliardi di euro (in crescita del 15,35%). Il saldo contabile (2,525 miliardi), invece, si è quasi dimezzato (-48,18%) a seguito dell’annus horribilis dei mercati finanziari.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?