Le news sulle associazioni di professionisti del risparmio gestito riguardano tutte le associazioni di promotori finanziari, private banker e asset manager sia a livello nazionale che internazionale. Di assoluto rilievo per ogni professionista del settore,  le ultime news e i comunicati stampa dalle associazioni di categoria sono fonte indispensabile per comprendere diritti e doveri relativi alla propria professione in ambito finanziario.
Per promotori finanziari e asset manager sono a disposizione le news da Anasf, Assoreti, Ascosim e Assogestioni - a livello nazionale - Efpa, Fecif e Nafop - per essere aggiornati sulle vicende internazionali.
Pensate specificamente per la figura dei private banker sono invece le sezioni dedicate ad Aipb e Acepi.
Per i professionisti del mondo delle assicurazioni invece è a disposizione una rassegna di tutte le news riguardanti l'Ania, mentre per i professionisti bancari sono stati pensati tutti  gli aggiornamenti sull'Abi.
Non meno importante, la sezione su Efama risulta più trasversale a adatta a tutte le categorie professionali del risparmio gestito.

AIPB_grafici_700x441.jpg

17/10/2018

Quali caratteristiche riconoscono i clienti private alla banca/rete?

di Ufficio Studi AIPB

È ormai assodato quanto sia importante per i clienti la relazione, sia con il banker sia con la banca/rete, che difficilmente abbandonerebbero.

modello-delle-reti-italiane.jpg

13/10/2018

L'Italia delle "reti"? Un modello per l'Europa

di Francesco D'Arco

Visti i risultati raggiunti crediamo sia il momento di esportare i capisaldi dell'industria in tutti i paesi dell'Unione. Parola di Marco Tofanelli (Assoreti).

feeonlòysum18.jpg

12/10/2018

FeeOnly Summit, ai blocchi di partenza l'ottava edizione

di Redazione Advisor

Due giorni “full immersion” di finanza; 107 speaker di settore; oltre 1.000 partecipanti. Sono questi i primi numeri che emergono sull'evento organizzato da Consultique.

AIPB_grafici_700x441.jpg

10/10/2018

Private banker, se la soddisfazione non basta

di Ufficio Studi AIPB

Misurare la soddisfazione potrebbe non bastare per considerare del tutto ingaggiati i professionisti. Quasi un quarto dei banker valuta la possibilità di entrare a far parte di un altro istituto nei prossimi cinque anni.

uniteramo.jpg

10/10/2018

Parte il corso di laurea per consulenti finanziari

di Francesco D'Arco

Dalla collaborazione tra Anasf e l'Università di Teramo al via il primo corso universitario per diventare professionisti della consulenza finanziaria. Iscrizioni aperte fino al 5 novembre.

consulentianapoli.jpg

10/10/2018

MiFID II, a rischio 150 milioni di ricavi nel 2018

di Francesco D'Arco

È questo uno dei timori dei consulenti finanziari secondo la ricerca McKinsey presentata a Napoli in occasione di Consulentia 2018. E cresce anche la paura di un abbandono della professione da parte di...

consulentia-napoli-maurizio-bufi.jpg

08/10/2018

ConsulenTia del cambiamento, non solo MIFID

di Greta Bisello

A Napoli il 9 e il 10 ottobre, più di 1400 gli iscritti per confrontarsi sugli effetti tangibili della normativa, a quasi un anno dall'entrata in vigore

say-no-1310251-1279x772.jpg

06/10/2018

I tre “NO” delle reti di consulenza

di Francesco D'Arco

“L’esistenza di corpi intermedi, in questo modello, non è contemplabile". Il plurimandato è impensabile. E l'offerta fuori sede dovrebbe...

Assoreti.jpg

04/10/2018

Reti, agosto: 2,6 miliardi di raccolta netta

di Greta Bisello

Un altro dato rilevante è la raccolta netta realizzata attraverso la distribuzione diretta di quote di OICR positiva per 581 milioni di euro quasi triplicata rispetto al mese precedente; gli altri risultati dalle rilevazioni di Assoreti

protezione.jpg

03/10/2018

L’Italia è un paese per la clientela private

di Redazione Advisor

Tanto i clienti dei consulenti finanziari quanto quelli dei private banker dichiarano livelli di soddisfazione elevati. Le evidenze della ricerca Assoreti/Finer.

mifid II.jpg

03/10/2018

MIFID II e ricerca finanziaria, quali impatti per gli operatori?

di Redazione AdvisorPrivate

Secondo gran parte degli operatori alla maggiore trasparenza potrebbe accompagnarsi un aumento del 25% dei costi.

AIPB_grafici_700x441.jpg

03/10/2018

Clienti private e costo del servizio: tanto rumore per nulla?

di Ufficio Studi AIPB

I clienti private preferiscono negoziare le condizioni contrattuali in caso di costi elevati. L’86% ha consapevolezza dei costi sostenuti; il 94% aggiunge che, in caso di costi troppo onerosi, non cambierebbe banca tout-court.

Assoreti.jpg

03/10/2018

Reti, la sfida è una consulenza "non finanziaria"

di Marcella Persola

Sostenibilità e crescita. Si racchiudono in queste due parole le sfide che l’industria della consulenza dovrà affrontare nel prossimo futuro. Ecco alcuni degli spunti emersi nel corso del convegno organizzato da Assoreti dal titolo “Consulenza e Wealth Management: modelli al servizio dei clienti”.

Le ultime da Advisor Professional

Un nuovo “Sessantotto”

Quell’industria che nel 1968 nasceva quasi “nell’ombra”, oggi determina i trend del mondo bancario, una crescita che impone a tutti i protagonisti ...

Continua a leggere...