Tempo di lettura: 2min

Banche: i mutui crescono a doppia cifra nei primi 10 mesi

12/2/2014

Il presidente dell'Abi Antonio Patuelli: "Nuovi mutui o surroghe è sempre un dato positivo, comunque lo si guardi"


Crescono a due cifre i prestiti alle famiglie per l'acquisto di abitazioni: nei primi 10 mesi del 2014 sono saliti del 30,5% a 20,2 miliardi di euro, a fronte dei 15,5 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno. Lo ha rilevato l'Abi, su un campione di 84 banche che rappresentano l'85% del mercato. L'erogato dei mutui di quest'anno è già superiore ai 19,1 miliardi di tutto il 2013 e, stima l'associazione bancaria, si avvia a superare i 20,7 miliardi del 2012. In gennaio - ottobre 2014 i mutui a tasso variabile sono passati dal 70% al 79% del totale.
 
 
“Da qualsiasi parte lo si guardi, è un dato positivo: se lo si guarda dall'aspetto che ci sono nuovi mutui è un fatto; se si osserva che ci sono state delle surroghe, è un fatto positivo anche questo, che testimonia che il mercato bancario è molto competitivo e il cittadino risparmiatore troverà delle possibilità di scelta" ha commentato il presidente dell’Abi, Antonio Patuelli (nella foto).  Le surroghe, in particolare, secondo l'associazione delle banche dovrebbero valere sul totale circa 3 punti percentuali, anche se ci sono fonti di ricerca discordanti, tra cui alcune che conferiscono al dato un peso leggermente superiore.

L'Abi ha fatto sapere che dal 2015 verrà effettuata una rilevazione apposita. Per quanto riguarda il totale dei mutui che saranno erogati quest'anno, l'Abi si attende che l'aumento sul 2013 si manterrà sui livelli di quello registrato nei primi dieci mesi. "Parlando chiaro - ha concluso Patuelli - non è il segno di un risultato finale, ma di uno sforzo in atto che produce dei germogli. La pianta dà prima dei germogli e poi cresce, qui si vedono i germogli".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?