Tempo di lettura: 1min

Abi: la crescita degli impieghi è dietro l'angolo

7/15/2015 | Redazione Advisor

Quelli a famiglie e imprese segna un calo di solo 0,1% a giugno, il dato migliore negli ultimi 37 mesi


E' un segno meno, quello degli impieghi a famiglie e imprese nel mese di giugno (-0,1% su base annua), ma è comunque il dato migliore negli ultimi 37 mesi, quando questo indicatore ha iniziato a contrarsi e non ha più smesso fino al mese scorso a causa della crisi. Il ritorno alla normalità, insomma, secondo l'Abi, è ormai dietro l'angolo dopo oltre tre anni in discesa.

Una prossima inversione di rotta è ormai certa dai due indizi segnalati dall'Abi. Il primo sono i prestiti alle imprese erogati da un campione di banche (80% del mercato): nei primi cinque mesi dell'anno sono cresciuti dell'11,6%. Il secondo sono i nuovi mutui casa alle famiglie (comprese le surroghe) che mostrano un +64% rispetto allo stesso arco di tempo del 2014. Gli impieghi complessivi, pari a 1.833 miliardi, aggiunge l'Abi, sono comunque superiori alla raccolta da clientela (1686,5 miliardi).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?