Tempo di lettura: 3min

Henkel Italia, prima azienda del FMCG a aderire alla FEduF

7/12/2023 | Redazione Advisor

L’entrata della multinazionale segue lo sviluppo del progetto diversaMENTE che, nato nel 2021 su iniziativa della community interna Pinkom, punta a promuovere in azienda la conoscenza dell’altro al di là di ogni pregiudizio o preconcetto


Henkel Italia annuncia l’adesione alla FEduF (ABI) – Fondazione per l’Educazione finanziaria e al Risparmio che, costituita su iniziativa dell’Associazione Bancaria Italiana, promuove, sviluppa e diffonde l’educazione finanziaria ed economica, come strumento imprescindibile per una completa emancipazione.

La partecipazione alle attività proposte dalla Fondazione si inserisce nel più ampio percorso che la multinazionale tedesca, leader nei settori degli Adhesive Technologies e dei prodotti per la cura della casa e della persona - storici i brand Dixan, Perlana e Pril, Schwarzkopf Palette, Schwarzkopf Gliss e NeutroMed - ha intrapreso per promuovere la cultura dell’emancipazione femminile, l’inclusione e il rispetto della diversità.

“L’ingresso in FEduF è stato per noi una tappa imprescindibile per dare concretezza al nostro percorso verso una società sempre più inclusiva ed equa – ha dichiarato Mara Panajia, Presidente Henkel Italia e GM divisione Henkel Consumer Brands. “Crediamo fortemente, come azienda, nella responsabilità che abbiamo nel fare la nostra parte, affinché la società, in cui tutti noi viviamo, evolva, dando a tutti e a tutte le medesime opportunità per poter raggiungere i propri obiettivi, annullando le discriminazioni e i bias congnitivi con cui quotidianamente ognuno di noi si trova a fare i conti”.

L’entrata nella compagine di FEduF segue lo sviluppo del progetto diversaMENTE che, nato nel 2021 su iniziativa della community interna Pinkom, punta a promuovere in azienda la conoscenza dell’altro al di là di ogni pregiudizio o preconcetto. Attraverso talk dedicati e workshop, che mettono tutti i dipendenti di qualsiasi livello o anzianità di fronte ai propri bias, Henkel punta ad annullare le barriere e le paure che precludono la conoscenza dell’altro. Dalla comunità LGBTQ+ al razzismo, gli argomenti oggetto di incontro e dibattito sono stati tantissimi, non ultimo l’importanza dell’educazione economica e finanziaria come elemento imprescindibile per una completa emancipazione.

“L’educazione finanziaria ed economica è stata proprio al centro del nostro ultimo diversaMENTE talk e sarà il primo tema ad aprire i prossimi workshop. Sappiamo quanto la mancanza di un’indipendenza economica e la poca familiarità con la gestione del denaro, abbiano da sempre caratterizzato soprattutto la fascia più debole della popolazione, le donne. Oggi, abbiamo tutti gli strumenti per correggere questa stortura, per questo ci impegniamo per far sì che non solo le bambine e le donne di oggi, così come quelle di domani, abbiamo la possibilità di diventare ciò che vogliono in completa autonomia ma come loro tutte quelle persone, dai giovanissimi agli anziani, che oggi necessitano di più informazioni per mantenere una completa indipendenza in campo finanziario – ha dichiarato Daniela Santini, HR Business Partner Head Henkel Consumer Brands.

“Parlare di denaro – commenta Giovanna Boggio Robutti, DG di FEduF - significa parlare delle vite delle persone e, inevitabilmente, delle loro prospettive di realizzazione e felicità. Grazie alla collaborazione con aziende come Henkel, particolarmente attente agli aspetti sociali relativi ai temi dell’inclusività e dell’uguaglianza, possiamo agire in modo concreto e aiutare le persone ad avere strumenti per riconoscere ed affrontare consapevolmente gli ostacoli di ordine economico, con l’obiettivo di perseguire il “pieno sviluppo della persona umana” (Articolo 3 della Costituzione): insegnare a comprendere questi ostacoli è il primo passo per poterli rimuovere”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?