Tempo di lettura: 1min

Anasf, soddisfazione per l'operato dei PF

1/10/2014 | Marcella Persola

Il presidente Maurizio Bufi nel commentare i dati resi noti da Consob dice che i numeri confermano che la categoria è sana.


Non può che dirsi soddisfatto il presidente di Anasf, Maurizio Bufi, che nel commentare i dati rilasciati da Consob a metà dicembre, in merito alle sanzioni rivolte ai consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) afferma: “E’ con soddisfazione che guardiamo ai dati resi noti da Consob relativamente alla bontà dell’operato della nostra categoria”, ha dichiarato il presidente di Anasf.

Se infatti nel 2012 erano stati 85 i provvedimenti adottati nei confronti dei consulenti finanziari (ex-promotori finanziari), nel 2013 sono diminuite del 25,88% le sanzioni adottate, arrivando a quota 63. Nel dettaglio 44 sono state le radiazioni dall'albo (71 nel 2012) e 18 le sospensioni sanzionatorie (13 nel 2012), una invece la sanzione pecuniaria. I provvedimenti cautelari sono invece diminuiti del  37,5% passando da 32 nel 2012 a 20 nel 2013.


“Questi numeri confermano ancora una volta che la nostra categoria è sana”, ha commentato Bufi. “L’invito che rivolgo alle istituzioni, all’industria e al regolatore è che si valorizzi sempre più il ruolo del consulente finanziario (ex-promotore finanziario) come operatore qualificato, anche in termini di funzione sociale nei confronti dei risparmiatori. Temi come la consulenza, l’educazione finanziaria, la sensibilizzazione al risparmio, la previdenza complementare sono da tempo all’attenzione della nostra  Associazione attraverso un’attività di presidio e promozione. La crisi che auspichiamo stia volgendo concretamente al termine ha dimostrato il valore della nostra professionalità. Ora l’obiettivo è quello di crescere ancora”, ha concluso Bufi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?