Tempo di lettura: 2min

I consulenti (ex-promotori) si dedicano un giorno per la “tutela”

9/7/2015 | Stefania Ballauco - Anasf

A settembre le ultime tappe degli appuntamenti di "Tutela Day" targati Anasf


Sono circa mille complessivamente i partecipanti prenotati alla tornata estiva degli Anasf e Tutela day. A partire dall’11 giugno si sono infatti svolti nelle regioni d’Italia gli incontri organizzati dall’Associazione in collaborazione con AllianceBernstein, Natixis Global Asset Management e UniCredit Investment & Banking. Una programmazione di 14 appuntamenti che terminano col mese di settembre con le ultime tappe di Emilia Romagna (9 settembre), Marche (11 settembre) e Toscana (14 settembre).

Questi incontri in particolare, sono focalizzati sul tema delle tutele dei consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) e prendono il nome di “Tutela Day”. I relatori sono i responsabili Anasf dell’Area Tutela contrattuale, previdenziale e fiscale Anasf, Gian Franco Giannini Guazzugli, vicepresidente vicario Anasf, e Ferruccio Riva, componente del Comitato Esecutivo, che prima della pausa estiva hanno già incontrato soci e non nelle tappe in Sicilia, Trentino Alto Adige, Campania, Veneto e Friuli Venezia Giulia. 
 
I tutela day, oltre a offrire un quadro delle iniziative e delle attività di Anasf a tutela della professione e dei professionisti e delle consulenze attive in ambito associativo, fornite anche mediante studi professionali esterni, in materia fiscale e in ambito legale e previdenziale, sono anche l’occasione per illustrare le convenzioni ad hoc che l’Associazione ha attivato tramite la Compagnia assicurativa D.A.S. e il broker Marsh.
 
Grazie infatti all’accordo con D.A.S., i soci possono beneficiare di una tutela legale gratuita e estenderne la coperture alle vertenze civili, per mezzo della polizza integrativa, mentre, grazie alla collaborazione con Marsh, Anasf riserva agli associati la prima polizza di Responsabilità Civile Professionale dedicata ai consulenti finanziari (ex-promotori finanziari).
 
La prima tranche di incontri ha visto in calendario anche l’appuntamento denominato “Incontro con il Presidente”, accreditato per il mantenimento annuale della certificazione EFA in modalità A ed EFP per due ore, con relatore Maurizio Bufi. Partendo dai temi di maggiore attenzione per Anasf, il presidente Anasf ha aggiornato le platee d’Italia sulle novità di Mifid II e sulla recente proposta di Esma sulle conoscenze e competenze richieste ai consulenti finanziari (ex-promotori finanziari), rispetto alla quale Anasf ha sottolineato le criticità, in termini di impatto sulla categoria.
 
Non sono mancati anche aggiornamenti sui possibili sviluppi che riguarderanno l’Organismo per la tenuta dell’Albo, come anche sul riconoscimento alle persone giuridiche della possibilità di svolgere l’attività di promozione finanziaria. Spazio è stato anche dedicato ai temi della tutela dei pf sul fronte previdenziale con particolare riferimento alla governance della Fondazione. E infine, focus anche sul tema del ricambio generazionale. 
 
 
Per informazioni e iscrizioni CLICCA QUI

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?