Tempo di lettura: 2min

Anasf, riparte Economic@mente. Ma con un nuovo formato

10/7/2015

Anasf ripropone anche per l'anno scolastico 2015/16 il progetto dedicato alle scuole. E lo rinnova con la collaborazione di Progetica.


Anasf ripropone anche per l'anno scolastico 2015/16 il progetto 'Economic@mente – Metti in conto il tuo futuro'. Ma quest'anno, forte dei risultati raggiunti dal 2009 a oggi, ha avviato in collaborazione con Progetica una rivisitazione dei moduli formativi che prevedono alcune modifiche al format originario: uno snellimento del percorso, da sei a quattro moduli, strutturati in modo più efficace e arricchiti di nuovi contenuti fruibili on line tra una lezione e l’altra. 

 

“Abbiamo voluto dare spazio ai cambiamenti demografici e sociali, quali fattori influenti nelle scelte di vita e di investimento degli individui, e abbiamo aggiornato i restanti moduli in maniera più organica, facendo particolare riferimento ai temi dell’investimento e dell’indebitamento ad esempio, in modo da rispondere alle nuove esigenze dei giovani e futuri lavoratori di domani”, ha sottolineato Germana Martano (nella foto), direttore generale Anasf. “Le scuole che aderiranno all’iniziativa in questo nuovo anno scolastico potranno quindi usufruire di un progetto attuale, innovativo e ancora più efficace”.

 

Un progetto che nei sei anni precedenti ha dato risultati positivi e significativi. “Nell’ultimo anno scolastico con Economic@mente – Metti in conto il tuo futuro abbiamo raggiunto quasi duemila nuovi studenti, accrescendone la loro sensibilità rispetto ai temi del risparmio e della pianificazione: sono risultati che comunichiamo con orgoglio”, continua il direttore generale dell’associazione segnalando, in particolare, l'esito dei questionari somministrati pre e post progetto. 

 

In particolare la percentuale di studenti che alla fine del percorso ha affermato di voler sottoscrivere in futuro una pensione complementare è passata dal 7% al 14%, mentre è sceso dal 53% al 34% la percentuale di studenti che continua ad affermare di non prestare attenzione al tema previdenza. Non solo. 

 

L’analisi dell'ultimo anno scolastico ha proposto anche un focus su tutti i sei anni di erogazione dell’iniziativa. L’anno scolastico 2011/2012 segnala un picco in termini di sensibilizzazione al tema della pensione, degli strumenti e dei prodotti che il mercato mette a disposizione per soddisfare le esigenze finanziarie dei risparmiatori come anche degli interlocutori giusti a cui rivolgersi. 

 

“La fotografia che ne esce è significativa del contesto storico e sociale in cui si colloca questa nostra iniziativa: abbiamo rilevato in particolare dal 2011, una base di partenza in termini di interesse sul tema della pensione maggiore rispetto ad altri momenti storici. Il corso ha amplificato questo incremento di attenzione e ha risposto in modo efficace a un esigenza di informazione sul tema più consapevole e approfondita”, ha concluso Germana Martano.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?