Tempo di lettura: 2min

ConsulenTia 2016, superata la soglia dei 1.000 iscritti

1/13/2016 | Redazione Advisor

E si alza il velo sul programma della tre giorni organizzata da Anasf e che si svolgerà all’Auditorium Parco della Musica di Roma dal 2 al 4 febbraio 2016.


Si alza il velo sul programma di ConsulenTia 2016 - Professionisti in Capitale, l'evento giunto alla sua terza edizione ed organizzato da Anasf. “A venti giorni dalla manifestazione le aspettative crescono, sicuri che i temi che abbiamo definito per i convegni troveranno l’interesse e il favore della platea, la quale sta diventando sempre più numerosa, con oltre mille iscritti a oggi” spiega in una nota il direttore generale dell'associazione, Germana Martano che, in merito ai contenuti che verranno presentati all’evento che si svolgerà all’Auditorium Parco della Musica di Roma dal 2 al 4 febbraio 2016, afferma: "Abbiamo guardato ai temi più caldi per il mondo della promozione e consulenza finanziaria, che sta vivendo una fase di rinnovamento e sviluppo cruciale, in cui sarà sempre più importante offrire ai risparmiatori un servizio di qualità, centrato sull’assistenza continua, per una pianificazione efficace ed efficiente dei loro investimenti”.

 

Il riferimento è in particolare al convegno inaugurale del 3 febbraio, dal titolo “La nuova frontiera della consulenza finanziaria. I professionisti del futuro tra MiFID II e riforma dell'Albo”, che proporrà un focus sull’evoluzione della professione grazie al contributo di due professori: Mario Stella Richter, di Roma Tor Vergata, che presenterà uno studio dell’impatto delle principali novità normative sulla figura e sull’attività del consulente finanziario, anche mediante un confronto con i principali Stati europei, e Paolo Benazzo, dell’Università degli Studi di Pavia, che condurrà un’analisi della figura dell’agente collegato MiFID (tied agent) in forma di persona giuridica, con particolare riferimento alla sua introduzione nell’ordinamento italiano, alle prospettive di diritto comparato e al raffronto con analoghe esperienze di altri settori economici o attività professionali. Dopo le rispettive analisi, un panel di relatori istituzionali commenterà le evidenze e gli spunti emersi. 

 

 

“Risparmio, protagonisti a confronto. Indagine tra consulenti finanziari, private banker e bancari” è, invece, il titolo del secondo convegno Anasf all’interno di ConsulenTia 2016, che si svolgerà il 4 febbraio, con il contributo di SWG, società di ricerca che sta conducendo per l’Associazione un’indagine sulla figura del consulente finanziario tra consulenti (ex-promotori)/consulenti finanziari, private bankers e bancari. Saranno chiamati a commentare le evidenze che ne emergeranno gli esponenti delle principali reti che partecipano all’evento. 

 

Si segnala infine il faccia a faccia “Europa: economia matura, politica immatura?”, moderato da Andrea Cabrini, Direttore Class CNBC, tra due grandi nomi del mondo della politica e dell’economia: Jean-Paul Fitoussi, Coordinatore della "Commission on the Measurement of Economic Performance and Social Progress" (CMEPSP) e Professore di Economia presso l’Institut d'Etudes Politiques di Parigi, già intervenuto all’edizione 2015, e Edward Nicolae Luttwak, Senior Advisor presso il Center for Strategic and International Studies a Washington D.C.. Il programma completo è disponibile sul sito web dell'evento www.consulentia2016.it

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?