Tempo di lettura: 3min

ConsulenTia 2018 Napoli, non solo Mifid per i CF

7/10/2018 | Redazione Advisor

Si sono aperte il 15 giugno le iscrizioni per la tappa di ConsulenTia 2018 a Napoli, che si svolgerà presso il Centro Congressi Stazione Marittima il 9 e 10 ottobre.


Si sono aperte il 15 giugno le iscrizioni per la tappa di ConsulenTia 2018 a Napoli, che si svolgerà presso il Centro Congressi Stazione Marittima il 9 e 10 ottobre.

 

“Il pay off di questa terza edizione locale della manifestazione ideata da Anasf, la seconda del 2018 dopo il consueto appuntamento romano di febbraio, darà anche il titolo al convegno inaugurale: Non solo Mifid”, ha dichiarato il direttore generale Germana Martano. Quali sono stati i trend del mercato del risparmio gestito dall’inizio di quest’anno e come è evoluta la percezione dei consulenti finanziari? Tra le reti la MiFID II ha cominciato a far sentire i suoi effetti? “Anasf, insieme a McKinsey, risponderà a questi interrogativi, con l’obiettivo di trovare nuove indicazioni rispetto alle tendenze evolutive individuate in occasione dell’edizione romana di ConsulenTia”, ha spiegato Martano. L’appuntamento approfondirà inoltre gli altri sviluppi della normativa di settore che incideranno sull’attività dei consulenti finanziari e sui rapporti con i risparmiatori: entro il 1° ottobre anche l’Italia dovrà recepire la nuova direttiva sulla distribuzione assicurativa (IDD) che per il comparto assicurativo – e quindi per le polizze vita a contenuto finanziario – rappresenterà quello che la MiFID è stata (e continua a essere) per il settore.

 

Dopo Torino, la tappa che nel 2017 ha visto la partecipazione di 1.200 consulenti finanziari, e Treviso, la prima a livello locale che nel 2016 ha registrato 750 visitatori unici, il terzo appuntamento sul territorio con ConsulenTia si preannuncia ricco di contenuti e partecipanti.

 

“Anasf sta monitorando con attenzione il processo di cambiamento del mondo della consulenza e anzi interviene con sue specifiche proposte nelle sedi competenti per garantire un’evoluzione del settore che tenga conto dell’esperienza, della storia ma anche del futuro che attende la categoria dei consulenti finanziari e i risparmiatori nostri clienti”, ha commentato Maurizio Bufi, presidente di Anasf. “Quest’anno abbiamo deciso di spostarci al sud per raggiungere tutti quei colleghi che hanno sete di informazione e formazione sui temi più sensibili della nostra attività, con il consueto livello di approfondimento dei contenuti che proponiamo in occasione dei nostri eventi”.

 

Anche il seminario previsto il secondo giorno di lavori risponderà a questi criteri: “Economia personale, benessere, felicità” sarà il titolo del seminario riservato ai soci Anasf, a cura di Sergio Sorgi, Vice Presidente Progetica, durante il quale si evidenzierà il nuovo rapporto tra produzione, consumo e distribuzione e le possibili tendenze in atto. Con questo appuntamento si cercherà anche di fornire elementi di conoscenza sui modelli di benessere e il loro impatto sulle società, oltre che di analizzare le strategie più coerenti con il cambiamento dei consumatori e definire, concretamente, posizionamenti di ruolo efficaci e stili comunicativi. Nello stesso momento si svolgerà per i non soci un momento di presentazione dell’Associazione con il convegno dedicato ai consulenti finanziari “Diamo valore alla tua professione, tutele comprese”, che andrà alla scoperta dei servizi che Anasf riserva ai suoi iscritti.

 

Come in tutte le edizioni dell’evento Anasf, che vede le media partnership di Affari & Finanza e Class Cnbc, parteciperanno attivamente numerose sgr e reti, che saranno presenti in uno spazio dedicato per incontrare i consulenti finanziari. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?