Tempo di lettura: 2min

Enasarco, dimissioni impreviste da parte del CFO

1/20/2019

Robert Rausch si dimette. Ma il CdA non viene informato. È questa la denuncia che arriva da 5 componenti del consiglio della Fondazione


Robert Rausch si dimette dal ruolo di Chief Financial Officer di Enasarco. Ma il CdA non viene informato. È questa la denuncia che arriva dai componenti del consiglio Nino Marcianò (Fiarc), Luca Gaburro e Davide Ricci (Federagenti), Gianni Triolo (Confesercenti) e Alfonsino Mei (Anasf).

“Apprendiamo con preoccupazione delle improvvise dimissioni del Chief Financial Officer di Enasarco dott. Robert Rausch. Dimissioni di cui noi siamo venuti a conoscenza da terzi, pur essendo membri del Consiglio di Amministrazione della Fondazione. Il silenzio del Presidente di Enasarco Gianroberto Costa, che evidentemente non ha sentito la necessità di informare il Cda dell’accaduto, è un fatto grave”. Si legge in una nota diffusa dai componenti del Cda di Enasarco.

“I membri del consiglio di amministrazione della Fondazione hanno il diritto di essere informati" continua la nota. "Per questo restiamo in attesa di sapere le motivazioni per cui Rausch, entrato in carica solo a gennaio del 2018, ha deciso di lasciare Enasarco dopo poco più di un anno di servizio. Ci chiediamo cosa sia accaduto: problemi privati? Differenza di vedute con la dirigenza, visto il cambio di passo di Enasarco sull’asset allocation? E’ necessario che il Presidente fornisca spiegazioni: per questo chiediamo con forza e massima urgenza la convocazione del CdA per un’approfondita disamina delle dimissioni di un dirigente chiave di una delle aree più sensibili dell’ente. Il nostro auspicio comunque è che all’uscita del dottor Rausch, che aveva presentato un corposo piano di investimenti in private equity e private debt il giorno prima di dimettersi, segua la possibilità di una nomina all’insegna della massima competenza, trasparenza e condivisione, e allo stesso tempo di una revisione dell’asset strategico del portafoglio, che è attualmente molto sbilanciato sul rischio”. 

Una nuova tegola per il presidente Costa.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?