Tempo di lettura: 2min

Anasf, ecco perché vogliamo la guida di Enasarco

6/4/2019 | Redazione Advisor

Fiarc, Anasf e Federagenti stanno attraversando l'Italia per informare agenti e cf iscritti all'ente previdenziale. Obiettivo: rompere un tabù che dura da 80 anni.


Si è svolto venerdi 31 maggio a Foggia il convegno "Enasarco, l'ineludibilita di un cambiamento" presso la locale sede della Confesercenti. L'evento, al quale hanno partecipato i rappresentanti di Fiarc, Anasf e Federagenti, si è incentrato sugli obiettivi della lista unitaria che le tre associazioni presenteranno in occasione delle prossime elezioni Enasarco, ente previdenziale degli agenti di commercio e dei Consulenti Finanziari.

 

"Dopo aver appoggiato l'elezione dell'attuale presidente Costa, via via abbiamo maturato la convinzione della necessità di un cambiamento, ritenendo l'attuale governance della Fondazione non solo inadeguata nella gestione, ma anche sorda a ogni nostro richiamo alla necessità di un reale mutamento di strategia" hanno affermato i partecipanti all'evento sottolineando con fermezza che oggi mancano, nella gestione di Enasarco, elementi di reale novità rispetto al passato, "manca una visione strategica, manca la risoluzione ai diversi seri problemi che affliggono la Fondazione e che abbiamo segnalato da tempo" spiegano i rappresentanti delle tre associazioni che evidenziano anche la "crescita delle spese legali e quelle per le consulenze professionali – sulle quali abbiamo chiesto approfondimenti – e diminuiscono i rendimenti del patrimonio e l’utile di esercizio. Con i rappresentanti di Anasf, Fiarc e Federagenti eletti sia nel cda che nell'assemblea dei delegati in Enasarco da tempo segnaliamo, purtroppo inascoltati, che già a breve si potrebbero avvertire i primi segnali di disequilibrio per la Cassa".


Incontri come quello di Foggia, preceduto recentemente da altri analoghi a Firenze, Milano e Modena, e al quale ne seguiranno molti altri in tutta Italia, sono finalizzati a fornire una informazione corretta e trasparente agli iscritti dell'ente per consentire loro di poter scegliere consapevolmente da chi fare amministrare i propri soldi e le proprie pensioni. "Ed Anasf, Fiarc e Federagenti - alle quali non è mai stata data la possibilità di guidare l'ente in 80 anni di vita - si candidano adesso a farlo, per dar corso a quelle riforme che da troppi anni gli iscritti all'ente chiedono, purtroppo inascoltati", hanno ricordato in chiusura di eventi i rappresentanti delle tre realtà annunciando il prossimo appuntamento della coalizione: "si terra' a Roma in occasione dell'Anasf day il prossimo 20 giugno".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?