Tempo di lettura: 3min

Etica e Finanza al centro di ConsulenTia

10/2/2019 | Redazione Advisor

Il connubio oggi più che mai alla ribalta è stato al centro del dibattito che ha visto protagonisti il mondo delle reti, il mondo accademico e l'associazione nella due giorni bolognese


Si è conclusa la IV edizione sul territorio di ConsulenTia, l’evento ideato da Anasf che ha fatto tappa a Bologna l’1 e il 2 ottobre al Palazzo della Cultura e dei Congressi.

A interpretare il claim dell’appuntamento “Una professione di valore” è stato il keynote speaker Stefano Zamagni, economista e professore di Economia Politica presso l'Università di Bologna, che, dopo i saluti istituzionali di Stefano Bonaccini, presidente della regione Emilia-Romagna, ha conquistato la platea di consulenti finanziari con una lectio magistralis sul mondo della finanza e sul concetto di etica, ripercorrendone le origini e individuandone le funzioni e gli effetti nella società. Tra questi la corretta ed efficace distribuzione della ricchezza tra i cittadini.

 

Dalle parole del prof. Zamagni è emersa la necessità di restituire alla finanza il suo ruolo strategico, di fare della fiducia un elemento centrale per le attività finanziarie e di utilizzare le conoscenze e le competenze per consolidare il rapporto di fiducia con il risparmiatore. Il dibattito che ne è seguito ha risposto alle sollecitazioni dello speech di apertura e ha visto approfondire questi temi da Fabrizio Antolini, presidente del corso studi di economia Università di Teramo e presidente eletto della società italiana di scienze del turismo; Maurizio Bufi, presidente dell’Associazione; Anna Genovese, Commissario Consob; e Mauro Meazza, caporedattore centrale de Il Sole24Ore.

 

“Il prof. Zamagni ha saputo interpretare il tema del nostro convegno con grande lungimiranza, offrendoci spunti che auspichiamo vengano raccolti dagli attori del nostro settore, a cominciare dai consulenti finanziari”, ha commentato il Presidente Anasf Maurizio Bufi. Richiamando i risultati della recente ricerca condotta su oltre mille consulenti finanziari il presidente Bufi ha voluto sottolineare il valore della finanza etica per la categoria che riconosce in questo tema un’opportunità di sviluppo. L’obiettivo è quello di offrire un servizio agli investitori sempre più completo e convergere su una consulenza avanzata, che sia “compliant” con i concetti di trasparenza, correttezza, attenzione ad ambiente e sostenibilità.

 

I temi del convegno inaugurale sono stati infine proposti in un’accezione più operativa durante il seminario “La consulenza finanziaria: creazione di valore per i singoli e la società”, tenuto da Massimiliano Marzo, professore di economia del Dipartimento Scienze Aziendali dell’Università di Bologna. Un ruolo sociale, quindi, quello del consulente, che trova ulteriore espressione nel contatto quotidiano con i clienti e in particolare nella sua attività di educatore finanziario. In tale ambito, a ConsulenTia sono stati due gli appuntamenti svolti -tra i primi ad aprire il ricco calendario del Mese dell’Educazione Finanziaria, promosso dal Comitato preposto del Mef, e della Wiw, la World Investor Week, coordinata in Italia da Consob: uno per i ragazzi delle scuole superiori di Bologna, per una lezione speciale loro riservata di “economic@mente – metti in conto il tuo futuro”, progetto di educazione finanziaria di punta dell’Associazione da ormai 10 anni, che ha visto i giovani presenti interagire con il docente e tra di loro la mattina del 1° ottobre, e l’atro rivolto ai risparmiatori dal titolo “Pianifica la Mente – metti in conto i tuoi sogni”, che si è tenuto il 2 ottobre.

 

“Siamo felici di aver portato ConsulenTia e i temi della professione a Bologna”, ha commentato Germana Martano, Direttore Generale Anasf. “L’Associazione vuole offrire momenti di confronto di elevata qualità e posso dire che ancora una volta ci siamo riusciti. L’appuntamento è quindi per il 4, 5 e 6 di febbraio per la tappa nazionale dell’evento che si svolgerà a Roma”, ha concluso Martano.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?