Tempo di lettura: 2min

Anasf dà le regole per investire consapevolmente

9/2/2022 | Redazione Advisor

L’associazione si impegna a diffondere tra i risparmiatori i consigli utili per una buona pianificazione, con l’obiettivo di accrescere le loro competenze economiche e sociali


Investire consapevolmente e gestire con serenità i propri risparmi è assolutamente possibile. Anasf, attraverso il suo sito online, dedica una particolare attenzione ai temi della tutela dei risparmiatori e alla diffusione di una maggiore consapevolezza rispetto alle loro scelte di investimento.

Per continuare a raggiungere questo obiettivo, l’associazione guidata da Luigi Conte, ha realizzato le 10 regole per investire consapevolmente e diffondere tra i risparmiatori i consigli utili per una buona pianificazione, con l’obiettivo di accrescere le loro competenze economiche e sociali.

PRIMA REGOLA: pianifica oggi per il tuo domani. Pianifica con logica e metodo tenendo conto degli obiettivi di investimento ordinati secondo il ciclo di vita, dell’orizzonte temporale e della tolleranza al rischio

SECONDA REGOLA: mantieni la rotta. L’emotività nelle scelte di investimento è cattiva consigliera, soprattutto nei momenti più complessi, e ti può portare ad assumere comportamenti non corretti e non coerenti con i tuoi obiettivi e con il tuo profilo di investitore.

TERZA REGOLA: diversifica sempre. È il concetto contrario a concentrare o scommettere. È il metodo più giusto per ripartire il rischio specifico. Un portafoglio efficiente si basa su strategie che si muovono con intensità e direzioni diverse.

QUARTA REGOLA: dai valore al tempo. Stabilisci il giusto orizzonte temporale per il tuo investimento. Un portafoglio ben pianificato riduce la volatilità ed esprime il suo valore nel tempo.

QUINTA REGOLA: dai valore al rischio. Rischio e rendimento sono le facce della stessa medaglia. La volatilità dei mercati spesso crea opportunità.

SESTA REGOLA: verifica le fonti. È fondamentale verificare l'autorevolezza di ogni informazione. Fai sempre riferimento a comunicati e documenti ufficiali.

Ogni venerdì - conclude la nota - Anasf metterà a disposizione una regola chiave da condividere con i propri clienti. Restate aggiornati sul sito e sulle pagine social dell’Associazione.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?