Tempo di lettura: 3min

ConsulenTia, il divieto agli incentivi non può funzionare

3/15/2023 | Redazione Advisor

Soprattutto se calato dall'alto senza alcun confronto. Dal convegno inaugurale arriva un messaggio chiaro. Anche da parte del Governo. E per il futuro della consulenza serve un patto tra...


Il convegno inaugurale della decima edizione di ConsulenTia non poteva non toccare il tema degli inducement. E il messaggio emerso dalla plenaria dell’evento organizzato da Anasf è chiaro: il ban all’inducement non può funzionare.

 

Luigi Conte (presidente ANASF), Federico Freni (sottosegretario Ministero dell’economia e delle finanze) e Antonio Misiani (vicepresidente 5° commissione bilancio, Senato della Repubblica), in particolare, hanno sottolineato l’errore di portare ad un cambio di modello senza ascoltare gli attori dell’industria e senza valutare correttamente le conseguenze. Nel mirino è finita anche la commissaria Mairead McGuinness che, rispondendo ad una sollecitazione della stessa Anasf, ha affermato che la commissione sta valutando “attentamente le differenti opinioni” su modelli di consulenza e, tra queste, anche quelle espresse dalla lettera inviata da Anasf nei primi mesi del 2023. 

 

Ma questo non basta a placare i timori dell’industria che ha trovato un sostegno nelle parole dei rappresentanti politici presenti sul palco: Marco Osnato, presidente VI commissione Finanze, Camera dei Deputati, ha sottolineato come il risparmio debba essere considerato un’opportunità per sviluppare il sistema nazione, mentre Federico Freni ha evidenziato la necessità di una collaborazione tra istituzioni e industria. “Intendiamo stimolare una serie di investimenti che riportino l’economia reale italiana ad essere il volano per il rilancio e la crescita del Paese”, ha affermato Freni, dichiarando come anche il governo italiano sia contrario al divieto agli incentivi come la maggior parte dell’industria. Antonio Misiani ha invece invitato alla responsabilità di guardare al lungo periodo, mettendo a sistema gli sforzi di tutte le attività in essere per la crescita dell’educazione finanziaria. “E’ insegnando l’Abc del risparmio che è possibile ridurre l’incertezza dei risparmiatori, i quali, in assenza del supporto di un professionista, possono incorrere in errori drammatici”.

 

Il convegno inaugurale di ConsulenTia è stato però anche una occasione per celebrare l’anniversario di  un evento che unisce “le esperienze dei consulenti finanziari, coltiviamo i talenti più promettenti e investiamo nel futuro della categoria: la nostra è una credibilità costruita nel tempo”, ha afferamto Luigi Conte,  nella sua relazione introduttiva, riassumendo i claim dell’evento che raccontano la storia dell’Associazione e celebrano i dieci anni di ConsulenTia che ha visto la partecipazione di oltre 2.400 visitatori unici.

 

Conte ha poi proseguito sottolineando il valore della consulenza come servizio essenziale al cittadino, riconosciuto a livello istituzionale, e quale importante strumento di diffusione dell’educazione finanziaria, soffermandosi anche sulla scelta del titolo del convegno inaugurale, “la consulenza finanziaria come scelta disruptive”, volta ad evidenziare la capacità ‘dirompente’ della categoria nella visione e nella gestione del patrimonio nel lungo periodo. Una professione, quella del consulente finanziario, che possiede le potenzialità necessarie per contribuire alla costruzione di un futuro migliore per il Paese. “Per raggiungere questo obiettivo”, ha detto Conte, “auspichiamo un patto di valore tra i protagonisti dello scenario socio-economico: famiglie, organizzazioni, istituzioni e imprese. Un patto strategico che produca iniziative concrete, finalizzate alla crescita e allo sviluppo, che rappresenti un cambio di prospettiva dirompente, in un contesto tanto complesso quanto stimolante, e che rappresenti una risposta puntuale alle crisi del mercato”, ha concluso Conte, rimarcando la funzione ‘strutturale’ e ‘solidale’ del patto, “E’ importante ripartire dal punto centrale, il rapporto tra consulente finanziario e investitore, fare gioco di squadra per vedere questo paese rianimarsi attraverso la consulenza finanziaria”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?