avatar

03/07/2013

Raccolta: i pf salvano pure le assicurazioni

di Massimo Morici

Highlights
  • Ramo vita: i consulenti (ex-promotori) in cinque anni raddoppiano la propria quota di mercato
  • La metà dei prodotti linked venduti in Italia sono stati distribuiti dalle reti
La News

Dopo le banche i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) salvano la raccolta anche delle assicurazioni. Il dato emerge dall'ultima relazione annuale dell'Ania. Considerando la raccolta premi delle polizze di ramo III (unit e index linked), si legge nel testo, nel 2012 l'unico canale di vendita che registra una marcata crescita è quello dei consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) (+92,6%), che contribuisce al raggiungimento da parte delle reti di una quota di mercato ormai prossima al 50% per tutti i prodotti linked.

Quanto agli altri canali di vendita per questo tipo di prodotti, tutti ad eccezione dei pf registrano una variazione annuale negativa: il canale bancario accusa un calo del 22,3% che fa scendere la quota di mercato per questi prodotti dal 64,4% nel 2011 al 45,3% nel 2012, mentre la quota delle agenzie (-18,7% la raccolta premi di prodotti linked in un anno) passa dal 6,7% registrato nel 2011 al 5% del 2012.

In totale nel 2012 i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari), secondo canale d'intermediazione dopo le banche per quanto riguarda la vendita di prodotti del ramo vita, hanno registrano un sensibile aumento della raccolta premi (+19,8%) dopo il calo del 2011, registrando un aumento medio annuo nell'ultimo quinquennio del 24,6%, mentre la quota di mercato nello stesso periodo è passata dal 9,9% nel 2008 al 23,3% nel 2012.  

Ti interessa questo argomento? Leggi anche:
  • In Borsa brilla il risparmio gestito
    13/01/2014 In Borsa brilla il risparmio gestito Azimut riceve giudizi positivi e vola a Piazza Affari, seguita da Mediolanum e..
  • Al via JB China Evolution Fund
    13/01/2014 Al via JB China Evolution Fund Il nuovo fondo lanciato da Swiss & Global AM si concentrà sulle nuove opportunità offerte dalla new economy cinese.
  • Consulenti (ex-promotori), ecco i tre interrogativi del 2014
    13/01/2014 Consulenti (ex-promotori), ecco i tre interrogativi del 2014 La crescita si affermerà nei paesi sviluppati? Quali prove dovranno affrontare i mercati emergenti? E quali saranno le prospettive degli utili societari? Sono le domande alle quali prova a rispondere Mark Burgees, cio di Threadneedle
  • SGR, si riapre il risiko con una nuova preda
    13/01/2014 SGR, si riapre il risiko con una nuova preda Secondo indiscrezioni sono molte le SGR italiane ed estere pronte a corteggiare la società di gestione del risparmio del gruppo Banco Popolare.
  • Anasf, soddisfazione per l
    10/01/2014 Anasf, soddisfazione per l'operato dei PF Il presidente Maurizio Bufi nel commentare i dati resi noti da Consob dice che i numeri confermano che la categoria è sana.

Le ultime da Advisor Professional

A che livelli l’inflazione potrebbe diventare un problema?

Il 2 febbraio la pubblicazione dei dati relativi alle buste paga del settore non agricolo negli USA ha innescato una correzione del 10% dell’indice...

Continua a leggere...

Iscriviti qui alle newsletter, inserendo il tuo indirizzo e-mail: