ASCOSIM (Associazione delle Società di intermediazione mobiliare di consulenza) è stata costituita nel Gennaio 2010 da alcune SIM che hanno ottenuto dalla Consob l'autorizzazione a svolgere il servizio di consulenza nel campo degli investimenti.
Le SIM si sono sottoposte alle normative previste ai sensi del T.U.F., al regolamento sottoscritto da Consob e Banca di Italia e al regolamento per intermediari di Consob. Le SIM associate a questa Associazione ritengono prioritario l'impegno su temi essenziali quali: il ruolo economico, etico e sociale dell'attività di consulenza in materia di investimenti; l'indipendenza dei soggetti che offrono ai propri clienti consulenza in materia di investimenti; la qualità del servizio reso al cliente; la promozione di iniziative di formazione e di educazione di tipo finanziario dei clienti; il supporto alle istituzioni e le Autorità che si occupano dei regolamenti e delle norme alle quali sottoporsi; il rafforzamento del sistema finanziario italiano nella rete internazionale.
Le SIM, pur conservando la propria autonomia come singolo operatore, ritengono utile la collaborazione per migliorare il servizio offerto ai risparmiatori. Nella sezione Associazioni di Advisor Online vi sono tutti gli aggiornamenti, approfondimenti, dati numerici, news e curiosità sull'Associazione ASCOSIM e su tutte le altre Associazioni che regolano il mercato finanziario e bancario.